Citazione Originariamente Scritto da Edward Visualizza Messaggio
Secondo me con 4 tartaerughe avrai sempre problemi,non so se la regola che vale per le trachemys valga anche per le sternoterus ecc ma per ogni tarta devi considerare almeno 120 litri d'acqua quindi a conti fatti avresti bisogno di un acquario da 500 litri non avresti dovuto prendere le altre 2 secondo me ,oltretutto mettendole insieme a quelle che hai preso in precedenza senza far fare una 40ena rischi che si passino malattie a vicenda!se posso darti un consiglio spassionato,riporta 2 delle tarta al negoziante e fatti fare lo sgravio sul filtro o su altro materiale.Tenendo solo 2 tarta tutto sarà più semplice,manutenzione ecc,in più con un acquario da 300 litri risolvi il problema,e non è poca la differenza prova a vedere il costo di un filtro di un acquario da 300l e per uno da 500l,considera anche che un acquario di 300l pesa sui 400 kg tra vetro arredi e mobile uno da 500 può superare i 650 700 kg e se non stai a pian terreno devi vedere bene dove posizionarlo!Vedi tu!
Le sternotherus raggiungono le dimensioni di 10-12 cm da adulte, quindi non necessitano di 120 litri a testa come le trachemys.
Inoltre stanno in acqua tendenzialmente bassa, ma se le abitui sin da piccole nell acqua alta con molte radici tanto di riguagnato.
Per il resto sono d'accordo con te, 4 tartarughe sternotherus mi sembrano eccessive per un neofita, non ne bastano 2? Rischi che da adulte queste litigano tra loro e poi raddoppi la spesa del filtro e della vasca..
La vasca per 4 sternotherus deve essere come minimo 120x60x60.