Citazione Originariamente Scritto da Nicola180276 Visualizza Messaggio
Allora ho deciso per la vasca,prenderò quella da 120 x 50 x 50,dedicherò lo spazio per la zona emersa di 20 x 50,per l'illuminazione userò una SR da 35 W,la vasca conterrà circa 200 lt se non ho sbagliato i calcoli,quindi ho bisogno di 2 riscaldatori di 100 Watt ciascuno vero?!?
Come filtro mi oriento su un 400 lt e scelgo tra Pratiko e Ehim?!? Lo prendo con il riscaldatore incorporato?
scusate le troppe domande ma cerco di fare le cose per bene e definitive😀
Puoi anche prendere un riscaldatore da 200 Watt

Che dimensioni hanno gli esemplari? Perchè la S.odoratus, se tenuta in una casa con temperature di circa 18-20 gradi, non necessita di riscaldatore.
O meglio, io li uso per maggiore sicurezza solo nel primo periodo di vita (crescono prima e c'è minor rischio di malattie) per poi lasciarle a temperatura ambiente.
Quindi valuta se magari è meglio o no prendere un riscaldatore usato per il primo anno, senza starlo a comprare nuovo.

Nel caso, 21-22 gradi saranno sufficienti. Se invece gli animali sono proprio neonati, portali anche a 24.

Sul filtro, per 200 litri da 300-400 andrà benissimo. Sopratutto se metti anche piante in vasca.
L'importante è distribuire bene il flusso: l'acqua troppo mossa può infastidire animali piccoli e poco avvezzi a nuotare controcorrente.
Quindi secondo me un EccoPro 300 ti basta, così come un Pratiko 300 new generation o anche un Hydor Professional 350. Se vuoi qualcosa di ancora maggiore qualità, passa alla linea professionel di EHEIM, i nuovi professionel 4+ se funzionano tanto quanto i III che ho, sono una bomba.

E' giustissimo informarsi PRIMA.