Citazione Originariamente Scritto da Fabiobologna34 Visualizza Messaggio
Ma le state ancora nutrendo? Le sto dandò da mangiare solo 1-2 volte alla settima e in quantità ridotta. Se provo a “insistere” con il cibo non ne vuole sapere! Mi sembra che stia bene, si muove a rallentatore e ancora di giorno passa molto tempo fuori dall’acqua. Siamo a Bologna, temperatura diurna 16-18 gradi e l’acqua non scende sotto i 16. Quando sarà il momento di trasferirla in cantina?
È il primo anno che sta con noi e avrei bisogno del “manuale d’uso”... ????
Anche per me e la mia tartaruga è il primo letargo. Io ho smesso di darle da mangiare.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
francamente non mi preoccuperei.
a parte che queste tartarughe hanno un range di distribuzione amplissimo, incluse zone con clima subtropicale o tropicale (vedi florida o zone affacciate al golfo del messico) - guardate le temperature annuali nelle everglades - io finora ho sempre fatto letargare le mie tartarughe in un garage, quindi il passaggio dal caldo al freddo era sempre molto progressivo e la temperatura stazionava per lunghi periodi nel range 13/15 gradi: le tartarughe possono anche parere sveglie e muoversi, ma alla pesatura a primavera non hanno mai evidenziato perdite di peso.
Concordo che ci sia da preoccuparsi per i cambiamenti climatici e per i fenomeni metereoligici devastanti che si stanno avendo (anche a casa mia qualche piccoolo danno c'è stato).... per le tartarughe non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Allora mi metto l'anima in pace per la tartaruga. Resto preoccupata per l'ambiente