Salve, scusate l'attesa, sono stato indaffarato. Ho chiamato e il veterinario è assente in questi giorni, tornerà lunedì, quindi la lastra può farla quel giorno per controllare per uova e anche per possibili occlusioni intestinali. Gli ho chiesto per le uova e mi ha detto di controllare con le dita i fianchi, subito dopo le costole, se sentivo qualcosa ma non sento niente quindi boh, però mi sembra più gonfia del solito quando è rilassata. Comunque le ho messo nel terrario un vassoio molto ampio con 10 cm di terra umida nella parte con 27 gradi, semplicemente ci si stende sopra a dormire e continua a scavare nella lettiera. Mi ha detto di darle meno cibo liquido perché c'è il rischio di generare troppa pressione se effettivamente avesse le uova ma di continuare con la D3 + calcio e di aggiungere una punta quasi impercettibile di zucchero.
La lampada è ai vapori di mercurio UVA e UVB 100 watt, quella di prima era uguale ma come ho detto scaduta. L'iguana continua a essere attiva, in particolar modo la sera, probabilmente però passa un po' più tempo rispetto a prima sotto la lampada. Continuo a offrirle cibo vario (da qualche anno a questa parte la nutro quasi esclusivamente di erbe spontanee (oltre alla rucola) e foglie di gelso, fiori tipo hibiscus, nasturzio e malvaviscus e poca frutta, maggiormente bucce di mela, nespole e banane) ma non tocca nulla, nemmeno le sue cose preferite.
Ho letto le caratteristiche dei due generi ed ha caratteri femminili, però non è strano che dopo 9 anni (avevo scritto 8 ma ragionandoci sono 9 da ottobre) produca le uova solo adesso?

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk