Citazione Originariamente Scritto da Noemi Visualizza Messaggio
c'è un altro film che tratta in parte il tema della fecondazione in vitro per ottenere esseri umani con precise caratteristiche morfologiche ed è "La custode di mia sorella".
nel film è raccontata la storia di una famiglia americana che deve fare i conti con la leucemia che colpisce la loro bimba di pochi anni...le cure a base di medicinali e cicli chemioterapici non sono sufficienti a far regredire la malattia e il medico consiglia ai genitori di creare un figlio in provetta che abbia determinate caratteristiche, come stesso gruppo sanguigno, midollo osseo e altro, tali da permettere un qualsiasi trapianto con la sorella malata.

questo film fa riflettere...in fondo tutti i genitori vorrebbero che i loro figli possano guarire da una malattia così grave, ma adirittura creare ad hoc un altro essere umano mi sembra poco etico, se si considera anche il fatto che questo è nato per essere considerato una "dispensa di sangue e organi".
(chiedo scusa per l'affermazione un po' forte)
In ogni caso "la custode di mia sorella" è un caso fra i più accettabili: se mio figlio stesse morendo e una donazione di sangue o midollo di un fratello lo potesse salvare, senza mettere in pericolo nessuno, perché no? Secondo me in questo caso sarebbe la scienza e la manipolazione genetica al servizio della vita. Io non lo vedrei come una "dispensa di sangue ed organi" ma come una possibilità di guarigione. Complicatissimo e difficilissimo da sbrogliare invece, sarebbe poi l'estremismo che certamente prenderebbe piede, perché purtroppo l'essere umano non sempre riesce a vedere il confine del lecito dall'illecito.