Per Luca e quanto ha scritto sopra !!!!
Dunque tu ti riferivi alle "stagioni delle tartarughe" che ogni anno inziano e finiscono diversamente......maaaaaaa.......non ti sembra che parlando tra persone sia più giusto rifersi alle stagioni come le conosciamo tutti con periodi definiti in modo da capirsi più facilmente????? !!!!!!!!!![]()
Non ho interpretato o sviato le tue parole ho semplicemente detto che il periodo delle nascite a cui mi riferivo non era sicuramente Giugno (dove avvengono rare nascite) ma quello in cui avvengono maggiormente le nascite (che penso più correttamente andrebbe preso)!!!
Per l'ambiente naturale delle Th non mi risulta neanche essere il "Deserto" o la "Steppa" ma penso che nella vegetazione mediterranea in generale non solo costiera ci siano anche qualche ciuffo di erba o altro che esce dalla terra o sbaglio ??????
Non ho mai parlato di clima pluviale ma se è quello che pensi tu fai pure !!!
Inoltre sul fatto che il "naturale" l'abbia abbandonato da un bel pò fammici pensare un attimo.......................ma allora tutte le tarta piccole, semi adulte ed adulte che tengo all'aperto e che ora sono in letargo sottoterra con sopra quasi 20 cm di neve cosa sarà mai ?????!!!!
Personalmente chiudo qui questa discussione anche perchè non ritengo giusto polemizzare tra di noi togliendo spazio agli altri ed al senso della discussione originaria !!!!!!![]()
Per Rughis non c'era nessuna vena polemica è quello che mi ha detto Luca che mi è sembrato strano dicendomi che lui non si rifaceva alle stagioni nel modo classico vedendo il 21 del mese , questo mi ha lasciato senza parole e ho scritto "non parlo" !!!!
p.s Ahhh dimenticavo Rughis ma ti riferivi a me dicendo che "una persona che ha anni di esperienza sui cheloni" no perchè io nello specifico ho anni di esperienza (da quando sono piccolo) con le Testudo Hermanni proprio la specie di cui stiamo parlando qui !!!!![]()