Ragazzi per favore non facciamo sempre un processo per ogni pelo e che diamine,mi sembra di stare alla dogana.Ho aperto questo topic perchè sto sentendo pareri molto diversi tra diverse persone,anche sabato al minizo a forli ho parlato con la persona che mi ha seguito per visitare i terrari all'interno e mi diceva che alcuni preferiscono aumentare le temperature sotto i 38 in certi periodi propio per ricreare il loro abitat naturale dove a volte le temperature sfiorano i 40,e questa cosa mi ha un tantino incuriosito e l'ho proposta.Uno quando scrive qui deve avere la serenità e il piacere di poter discutere anche su argomenti già trattati magari per approfondirli o magari per ricevere qualche notizia magari sconosciuta che potrebbe essere utile.Mi sembra invece che se si sgarra ci sia prima l'ammonizione e poi l'esplusione e sta cosa potrebbe non piacere a tutti.Alcuni infatti non allevano gli esemplari alla stessa ed identica situazione di altri e mi piace sentire ed interpellare più persone possibili,sopratutto sentendo le varie esperienze personali.Se il mio modo di intrattenere discussioni irrita qualcuno,mi limiterò solo a leggere e basta perchè mi sembra esagerato puntualizzare ogni cosa,anche perchè non verrebbero aperti più topic se uno legge solo le schede.Non ho detto che voglio aumentare le temperature a 40,ma il dibattere sul fatto che alcuni usano questo sistema di temperautra tutto qui,grazie e buona giornata a tutti

- - - Aggiornato - - -

Mi sono dimenticato di dire che avendo comprato diversi libri sulle tartarughe esotiche,alla pagina delle elegans alcuni libri dicono temperatura 32-33.altri 35-36 e questo indubbiamente risulta strano,per non parlare del clima,alcuni testi dicono che le elegans odiano freddo ed umidità,quando sappiamo che l'umidità è basilare per questa specie,quindi uno comincia a guardarsi attorno sentendo parecchi pareri quando un argomento cambia da persona a persona o da libro a libro,ecco perchè a volte pongo quesiti magari già dibattuti.