Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

La mia tarta non beve!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: La mia tarta non beve!

    Ciao Sammy, per poterti rispondere sarebbe opportuno conoscere le condizioni in cui allevi la tua tartaruga. Recinto in giardino? terrario?
    In ogni caso, se come spero la tua tarta si trova in un recinto all'esterno, è piuttosto normale che non ti sia capitato di vederla bere. Le tartarughe hanno un sistema anatomico di conservazione dei liquidi che permette loro di non bere anche per lunghi periodi (ad es. il letargo) per cui generalmente si limitano a bere durante periodi di pioggia o quando si trovano casualmente in presenza di una pozza d'acqua, inoltre assumo gran parte del loro fabbisogno di liquidi dalle erbe fresche di cui si nutrono nel periodo primaverile. Istintivamente mantengono lo stesso comportamento anche nei nostri giardini per cui bevono quando piove e trattengono liquidi dalle erbe e verdure fresche che noi gli forniamo (per un periodo molto più lungo di quanto non sarebbe in natura peraltro). Detto ciò capirai che non è frequentissimo trovarle ad abbeverarsi nei recipienti che lasciamo nel recinto ma ciò non significa che non bevano, semplicemente noi spesso non ce ne accorgiamo.
    Se la tua tarta non presenta sintomi (occhi infossati, gonfiori alle zampe etc) e urina normalmente non vedo motivo di preoccupazione.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante

    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    14
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    testudo graeca ibera

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Ciao Sammy, per poterti rispondere sarebbe opportuno conoscere le condizioni in cui allevi la tua tartaruga. Recinto in giardino? terrario?
    In ogni caso, se come spero la tua tarta si trova in un recinto all'esterno, è piuttosto normale che non ti sia capitato di vederla bere. Le tartarughe mi hanno un sistema ma anatomico di conservazione dei liquidi che permet2te loro di non bere anche per lunghi periodi (ad es. il letargo) per cui generalmente si limitano a bere durante periodi di pioggia o quando si trovano casualmente in presenza di una pozza d'acqua, inoltre assumo gran parte del loro fabbisogno di liquidi dalle erbe fresche di cui si nutrono nel periodo primaverile. Istintivamente mantengono lo stesso comportamento anche nei nostri giardini per cui bevono quando piove e trattengono liquidi dalle erbe e verdure fresche che noi gli forniamo (per un periodo molto più lungo di quanto non sarebbe in natura peraltro). Detto ciò capirai che non è frequentissimo trovarle ad abbeverarsi nei recipienti che lasciamo nel recinto ma ciò non significa che non bevano, semplicemente noi spesso non ce ne accorgiamo.
    Se la tua tarta non presenta sintomi (occhi infossati, gonfiori alle zampe etc) e urina normalmente non vedo motivo di preoccupazione.
    Freccia, si chiama così, la tengo in un recinto di una porzione del mio giardino, abbastanza grande... Effettivamente mi sono accorto che in questi giorni quando piove esce dalla tana, io pensavo "ma guarda! ora che gli ho fatto la tana più grande quando piove esce!". Non ha i sintomi che dici ed è attiva come sempre...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •