Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 48

primo recinto e piante. Consigli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato

399
    Discussioni
    Like ricevuti
    354
    Tartarughe in possesso

2

Predefinito Re: primo recinto e piante. Consigli

Devo essere sincero: secondo me è piccolo e resterà troppo in ombra ..... se puoi ruba almeno mezzo metro per lato altrimenti tra un paio d'anni ti ritrovi a doverlo rifare.....non so da quanto hai le tarte, ma questo è un brutto vizio, se inizi non ti fermi e vedrai che in un apio d'anni te ne ritrovi almeno ancora un paio .
    Comunque, io eviterei pure il cemento, ruberesti 10 cm in più per lato e serve a poco; interra una rete per evitare che le tarte un domani possano scavare e scappare; se vuoi recintare con il tufo basta che lo appoggi sul terreno o lo interri di 5/10 cm max( e subito sotto la rete).
    Se fai un rifugio mettilo nella zona meno in ombra e esposto a sud, ma considera che ruberà altro spazio....
    Ti sarà difficile anche pensare di far crescere delle piantine in abbondanza che consentano alle tarte di essere autosufficienti, troppo poco spazio.
    visto che ormai i tuoi hanno ceduto a questo punto fagli acpire che lo spazio è troppo piccolo e lo fai per il bene di un animale, digli che ti allarghi di 30/40 cm nella parte larga e poi te ne prendi 60/80, meglio 90.
    Le piantine dovrebbero essere margherite, in teoria sono tarta cibo ma le mie neanche le considerano, ma almeno fanno colore...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor
    L'avatar di lucaverona
    201
    Discussioni
    Like ricevuti
    60
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri

Predefinito Re: primo recinto e piante. Consigli

Citazione Originariamente Scritto da enzino Visualizza Messaggio
    Devo essere sincero: secondo me è piccolo e resterà troppo in ombra ..... se puoi ruba almeno mezzo metro per lato altrimenti tra un paio d'anni ti ritrovi a doverlo rifare.....non so da quanto hai le tarte, ma questo è un brutto vizio, se inizi non ti fermi e vedrai che in un apio d'anni te ne ritrovi almeno ancora un paio .
    Enzo il recinto è esposto a sud, piu sole di cosi...!
    Per quanto riguarda allargarsi i miei non ne vogliono sapere, fai conto che il recinto misura 1.80x1.20 (se non ricordo male, stasera misuro meglio) e mi pare che per una e una sola baby di 4 mesi sia abbastanza!
    Effettivamente mi piacerebbe averne ancora ma ci penserò quando andrò a vivere fuori casa con il giardino tutto mio a "misura di tarta".
    Comunque, io eviterei pure il cemento, ruberesti 10 cm in più per lato e serve a poco;
    Cosa intendi con "ruberesti 10 cm?" il cemento lo metto all'interno dello scavo al posto della rete, cosi evito di mettere due pezzi di tufo, di conseguenza non tolgo spazio..fai conto che ora vedi lo scavo largo, ma poi si restringe dopo aver messo il tufo.

interra una rete per evitare che le tarte un domani possano scavare e scappare; se vuoi recintare con il tufo basta che lo appoggi sul terreno o lo interri di 5/10 cm max( e subito sotto la rete).
    non capisco come possano scappare visto che è tutto chiuso dal tufo e cemento.

Se fai un rifugio mettilo nella zona meno in ombra e esposto a sud, ma considera che ruberà altro spazio....
    Ti sarà difficile anche pensare di far crescere delle piantine in abbondanza che consentano alle tarte di essere autosufficienti, troppo poco spazio.
    Se intendi quelle casette "umane" in legno ecc ecc devo dirti che sono belle esteticamente ma poco "naturali".
    Preferisco di gran lunga una tegola rovesciata o un vaso a metà o qualche pianta tipo rosmarino,salvia ecc..
    visto che ormai i tuoi hanno ceduto a questo punto fagli acpire che lo spazio è troppo piccolo e lo fai per il bene di un animale, digli che ti allarghi di 30/40 cm nella parte larga e poi te ne prendi 60/80, meglio 90.
    enzo mi piacerebbe ma credimi che è già stata una battaglia ora..non ne verrò mica fuori purtroppo..
    Le piantine dovrebbero essere margherite, in teoria sono tarta cibo ma le mie neanche le considerano, ma almeno fanno colore...
    Grazie delle info...molto gentile

- - - Aggiornato - - -

Ho appena misurato lo scavo e tenendo conto degli eventuali tufi verrebbe circa di 2.20x1.80. Non è abbastanza per una baby di 4-5 mesi?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •