Condivido. Viste le dimensioni e peso dovrebbe essere possibile sessare con sicurezza l'esemplare.
Per la convivenza dipende oltre dal sesso dell'esemplare ma sopratutto dallo spazio che si ha a disposizione e delle caratteristiche delle stesso. Certo è che visto che il maschio che già hai è maturo sessualmente e da valutare attentamente l'inserimento di un ulteriore esemplare maschio o femmina non matura sessualmente. In questo le dimensioni e le caratteristiche dello spazio potrebbero aiutare e facilitare la cosa.
Ulteriore precauzione che ti consiglio, un periodo di quarantena per almeno una stagione intera, allevando il nuovo esemplare in un recinto ben separato in modo che non entrino in contatto. Molto ovviamente dipende anche dalla provenienza del nuovo esemplare, oltre se viene dallo stesso allevamento dell'esemplare già presente, e quindi l'affidabilità e la sicurezza dell'allevamento. Tenendo conto che se è un allevatore italiano anche amatoriale e sopratutto che ha sempre allevato solo un unica specie, la sicurezza sulla salute dell'esemplare è sicuramente maggiore.
Leggi comunque queste discussioni:
Tartarugando - La Quarantena
http://www.tartarugando.it/malattie-...uarantena.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...uarantena.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...esemplari.html
Non sottovalutare il problema oltre che di sesso dell'esemplare sopratutto dei rischi che si possono correre ad inserire un nuovo esemplare.![]()
![]()