No, non la stò promuovendo. Ho solo riportato un'esperienza! Tra l'altro argomentandola sul perchè accadeva. Forse dimentichiamo che le tartarughe sono animali girovaghi e ,come sottolineato da altri in precedenza, se sanno che ci sono posti che gli sono preclusi fanno di tuto per esplorarli.
Tra l'altro una cosa è allevare una tartaruga in casa e un'altra permetterle " se lei lo vuole" di farle fare un giro in casa. Non sono forse animali d'affezzione? come sottolineato in altre discussioni? Non credo ed anzi ne ho la certezza che questo provochi alcun danno ne fisico ne psicologico all'animale.
Io sono abituato a dare delle opinioni argomentandole e non solo perchè questa o un'altra è la linea di pensiero generale (senza tra l'altro argomentazioni valide a supporto).
Rileggi bene il mio primo intervento e soprattutto la frase finale """Magari se le fai entrare e vedono che non c'è nulla di interessante poi cessano di farlo""" la risposta alla tua domanda è li.
- - - Aggiornato - - -
Forse è meglio che riformuli la tua frase. Diciamo che che così com'è non è proprio il massimo dell'educazione.