http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6453.html
Penso che questo vada bene. Confermate?
Mi illuminate su questo? Previene la crescita delle alghe e favorisce quella delle piante?![]()
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12288.html
![]() |
![]() |
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6453.html
Penso che questo vada bene. Confermate?
Mi illuminate su questo? Previene la crescita delle alghe e favorisce quella delle piante?![]()
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-12288.html
6800 Kelvin... sempre troppi per i miei gusti.
Questo è a 4100, già meglio: Juwel Neon T5 Nature High Lite 28W 590mm 4100°K
Il discorso è tanto complesso che nemmeno noi lo conosciamo a fondo. Si RITIENE che le piante abbiano capacità molto superiori rispetto alle alghe di sfruttare le radiazioni dello spettro sul blu e sul rosso (riflettono il verde, che appunto dà il colore caratteristico delle foglie, almeno la gran parte) e quindi le case produttrici tentano di calibrare lo spettro di emissione in modo che siano preferenzialmente le piante superiori a captare luce. E a quanto scrivono, i problemi sono dei raggi UV....Mi illuminate su questo? Previene la crescita delle alghe e favorisce quella delle piante?![]()
Dennerle 2919 Trocal T5 Amazon Day 28W 590mm
La realtà, per quanto posso aver avuto esperienza io, è che ogni luce intensa favorisce le alghe... sono estremamente più rapide ad adattarsi al mutare delle condizioni di luce e sostanze disciolte.
Va comunque ricordato che una volta che le piante hanno attecchito come si deve... sono delle macchine migliaia di volte più efficienti delle alghe.
Quindi lascerei perdere neon """antialghe""" e mi concentrerei a cercare un buon bilanciamento tra tempi/luci e sostanze disciolte.
Che piante hai provato ad inserire, se ci hai provato?
Che bel pippone quello delle antialghe...
Comunque avevo in casa solo del photos e ho messo quello, riducendo però il fotoperiodo a sole 6 ore. Aspetto qualche settimana così prendo le piante e do alle stesse un po' di tempo per ambientarsi.
Avevo pensato di mettere un neon da 4000 e uno da 6000. No? Meglio entrambi a bassa temperatura?
Settimana prossima compro ceratophyllum, anubias, criptocoryne, vallisneria, cladophora, elodea. Penso di fare manbassa di elodea per togliere i nutrienti nel breve periodo e coprire l'adattamento delle altre piante a crescita lenta.
Nutrienti del cibo: le odoratus mangiano a giorni alterni. Il "problema" forse sono i fiocchetti dei 15 neon e quando le tartarughe li mangiano, cacano rosso e cacano tanto![]()
Io sono riuscita a limitare la proliferazione delle alghe gestendo meglio le ore di luce ed inserendo in vasca pesci pulitori (da fondo come i Cory e dei Garra per i vetri, arredi e piante). Devo dire che, nel giro di qualche settimana, la situazione era migliorata tantissimo.
Prima lasciavo le luci accese ininterrottamente dalle 9 alle 17, ora dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 21-22. Ovviamente dalle 13 alle 18 la vasca, trovandosi in salotto, non rimane completamente al buio.
Se la preoccupazione è l'integrità dei pulitori, nel mio caso, l'Odoratus li ha sempre ignorati...mai dato loro la caccia...i Garra le pulivano addirittura il carapace!![]()
Nell'altro acquario ho ancistrus e corydoras. L'idea iniziale era di mettere in questo otocinclus e ancistrus. Poi però mi sono innamorato quando ho visto un branco di 30 neon gironzolare in acquario. E io sono già a quota 15quindi per ora l'idea dei pesci è messa in secondo piano. Metterò le piante...