Leonida è con le chiappe al sole in questi giorni. Appena torna sicuramente scriverà qualcosa 😃
![]() |
![]() |
Leonida è con le chiappe al sole in questi giorni. Appena torna sicuramente scriverà qualcosa 😃
Io lo spot ce l'ho e le tartarughe lo usano regolarmente.
Sono d'accordo anche con la zona emersa in sabbia, magari circondata da sughero (che facilita la salita).
Ne costruirò una a breve (speriamo), poi la metto sulla mia discussione...
Sulla aerazione: tollerano livelli di umido molto alti (dopotutto abitano nelle pozze palustri subtropicali della Florida), ma anche io sono per le vasche aperte o comunque in cui ci sia umidità ambiente.
Se deve essere un problema così stressante... basta un igrometro da mettere in vasca e da confrontare con la stanza circostante.
Nella vasca delle odoratus abbiamo umidità identica, nonostante il coperchio.
Grazie carissimo, le mie chiappe sono belle bronzee.![]()
Bentornato Giulio...
Ma quindi confermi che le baurii richiedono allestimenti meno "acquatici" e più "palustri"... diciamo a metà strada tra sterno e palustri come le clemmys?
A quanto leggevo anche stabulate outdoor hanno la tendenza a frequentare spesso le rive e a svignarsela via terra...
Quanto al coperchio, da ex terrarista il problema non è l'umidità, che anzi alle volte va tenuta più alta di quella della stanza, ma il ricircolo di aria (pericolo ristagno CO2) che con specie che respirano va comunque garantita, tanto che i terrari anche per animali tropicali hanno grate di ventilazione sfalsate che fanno entrare aria dal basso e uscire dal soffitto o dai lati alti.
Un coperchio chiuso quindi non è mai buona cosa, specie se la distanza tra superficie dell'acqua e soffitto non è quasi nulla... cosa che nel tuo caso non avviene perchè il coperchio ha un'apertura parziale longitudinale lungo tutta la lunghezza della vasca
![]()