Si, la prima ha tutte le caratteristiche di una Trachemys scripta troostii... maschio.
La Pseudemys è effettivamente una concinna ma sul sesso sono piuttosto indeciso e dubbioso: a primo impatto direi anche qui maschio, ma potrebbe non essere la mia risposta definitiva.
Anche i maschi di questa specie sono piuttosto grossini, quindi se proprio devi dare via un esemplare, dai via questo che è anche di una specie diversa.
Mi preme dirti subito che l'acquario che hai ordinato on basterà per sempre per 2 esemplari, ma sono ragionamenti sul lunghissimo periodo, per diversi anni in 180 litri ci possono convivere 2 trachemys.
Per sempre comunque, no.

Corrieri per animali non ne conosco, ogni corriere privato specifica che non si possono trasportare animali vivi.
Ho letto qualche volta di persone che organizzano staffette per il trasporto di animali vivi, ma non saprei indicarti nessuno.
Per quanto riguarda la competenza di chi le adotta... beh, è piuttosto un fattore personale.
Puoi provare a mettere un annuncio sul mercatino del forum, oppure su siti esterni come Subito.it, ItalyPet, Kijiji.