Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: percentuale decessi di varie covate durante il letargo
Ciao, effettivamente i decessi sono un po' tanti. E' probabile, visto anche l'andamento stagionale balordo almeno qui al nord(estate piovosa, autunno infinito ed inverno mite) che alcuni dei piccoli fossero arrivati alla fase di letargo non proprio al massimo, in più il letargo a temperature non propriamente stabili e prossime anche al valore massimo dei 10 gradi abbiano fatto il resto. Io ho un problema simile al tuo legato pero' ad una esposizione invernale del giardino non proprio idonea al letargo ed in più non in piena terra perchè sotto ci sono i box. Sostanzialmente se fa freddo e gela il ghiaccio rimane per settimane sia da sopra che da sotto. per questo motivo e per il fatto di una ottimale coibentazione (nuova costruzione), per assurdo in garage le temperature non scendono sotto gli 8-9 gradi. Per tutti questi motivi ho optato ormai da diversi anni e con ottimi risultati per il letargo in frigorifero. Non ho mai avuto problemi ne perdite ed anche quest'anno dei nove piccoli nati nove sono sopravvissuti. La temperatura rimane costante per tutto il periodo a 5 gradi senza variazioni ed il risveglio avviene senza problemi in pochissimo tempo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum