Citazione Originariamente Scritto da guizza Visualizza Messaggio
Non avevo tenuto in considerazione il fatto di poter usare lampade sul balcone perché su altre discussioni avevo letto o fuori (con sole e tutto) o dentro (con lampade e tutto), ma se mi dite che va bene allora forse c'è una possibilità in più dato che non occuperebbe spazio in casa e il costo di una vasca ikea samla è davvero basso.
di solito all'aperto si ha il sole, nel tuo caso con la tenda potresti avere un'irraggiamento insufficiente e puoi quindi aggiungere la uvb che già hai.

Il terrazzo è riparato dalla pioggia perché quando piove tiriamo giù i tendoni per ripararlo (a meno che non ci sia un forte vento che rischierebbe di romperli... in questo caso come mi dovrei comportare?).
quello che rischi è che la pioggia mandi in corto la lampada e che ti salti il salvavita, ma esistono degli interruttori differenziali da applicare alla presa (es. zeus mi pare) che costano pochi euro e in caso di corto staccano solo la lampada, quindi non ti salta l'energia in casa (vedi frigorifero ecc)

Avendo tenuto sempre la tarta in casa non so se devo comportarmi diversamente tenendola sul terrazzo.
--Devo farle fare il letargo? Oppure tengo un riscaldatore anche in inverno? (Al momento ne sono sprovvista perché ne ho usato uno che avevo già in casa per un po' di tempo, ma non si metteva mai in funzione perché la temperatura ambiente dell'acqua non scendeva mai sotto i 23.. misurato con termometro)
--Se piove, se nevica e i tendoni sono su, cosa si rischia?
--Quanto deve essere grande la vasca? Questa potrebbe andare? SAMLA Contenitore - IKEA
--Se compro la vasca, devo usare comunque il filtro per tenere pulita l'acqua giusto?
--Se devo usare il filtro, allora la vasca deve comunque stare più rialzata rispetto ad esso altrimenti il flusso d'acqua farebbe fatica.. dovrei quindi mettere la vasca su un ripiano più alto?

Scusa la serie di domande, ma non so come comportarmi perché non l'ho mai fatto
- puoi farle fare letargo, se riesci a tenere la temperatura entro +4°C (cosa probabile se la vasca è addossata alla casa e magari isolata all'esterno con pannelli di polistirolo)
- per cominciare io prenderei un mastello in pe rettangolare da 180 litri, è più resistente della samla
- è meglio usare il filtro
- se il filtro richiede questo ti serve un rialzo per la vasca ma puoi anche cavartela col fai da te con pochi euro, io ho usato un'asse di legno 100x40 + 4 gambe e qualche vite da legno, tutto preso in un centro brico per pochi euro, avendo la tartaruga sul balcone hai il vantaggio che l'estetica passa in secondo piano