A dire il vero la mia mansarda è poco adatta per il letargo controllato .. la temperatura media è troppo alta anche perchè in inverno dobbiamo accendere il deumidificatore e così facendo quel poco fresco che cè se ne va ..
Questo inverno non ho avuto problemi con il letargo della kinosternon , tuttavia resta il fatto che la temperatura non è adatta ..
Sarebbe interessante sapere con quale criterio stabiliscano le regioni in cui poter o meno allevare questa specie , ma vabè .. pensa che quando , anni fa , telefonai all'ufficio caccia e pesca per sapere se questa specie fosse effettivamente allevabile nelle marchè il tizio che mi rispose non ne sapeva nulla , non sapeva per nulla che in Italia avessimo una specie di tartaruga acquatica endemica oltre a quelle infestanti !!tartarughe splendide, purtroppo non detenibili nella mia regione
So bene che maggior parte delle emys che si vendono vengono dall'est Europa e che se scappassero potrebbero inquinare la genetica delle emys nostrane , tuttavia ripeto , sarebbe molto curioso sapere quale criterio hanno adottato per decidere se uno possa allevarle o meno ..
Io personalmente non mi farei troppi problemi anche perchè , come ti dicevo , la questione è complicata e non ci si capisce ancora nulla inoltre quando chiami per avere delle informazioni dirette e concrete ti ritrovi a parlare con gente che non sa nulla , quindi ....