io ho risolto montando un aeratore su una finestra, che abbassa la temperatura ma non crea corrente d'aria perchè l'apertura è una sola. Che la temperatura sia troppo alta è da valutare, specie per tartarughe che vivono in areali a clima mediterraneo, ti posso dire che le mie sterno già a 13 gradi sono ferme e non perdono un grammo, e hanno letargato 4 mesi.
E comunque, se non hai un locale adatto, ti conviene realizzare un laghetto col telo di almeno 3x2 profondo 1,00 / 1,20, con sponde degradanti, visto anche che lo spazio ce l'hai e uno scavo per le emys l'avevi già cominciato... un laghetto termoformato non è profondo abbastanza, salvo che tu viva in zone con inverno molto mite, ed è sconsigliabile a mio modo di vedere per il letargo
i criteri non li conosco, ma mi è già stato garantito che in Lombardia non sono detenibili e si rischia veramente grosso, per cui non è proprio il caso di provare a fare il furbo, anche se francamente è un peccato perchè le emys sono al momento l'unica specie che aggiungerei a quelle che allevo