Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

La mia nuova incubatrice fai da te

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di vale67
    120
    Discussioni
    Like ricevuti
    50
    Tartarughe in possesso

Testudo H.b.

Predefinito Re: La mia nuova incubatrice fai da te

Come dicevo, è ancora in fase sperimentale, soprattutto la parte che riguarda il controllo dell'umidità, che ho ultimato solo l'altro ieri, quindi intanto che aspetto le uova devo affinare le regolazioni, proverò ad abbassare il differenziale (posso arrivare fino a 0,1%) per ridurre le oscillazioni, a togliere la spugnetta nella vaschetta o a utilizzare delle vaschette di diverse dimensioni, poi è molto interessante la tua idea di mettere la vaschetta inclinata per variare la superficie di liquido a contatto con l'aria, la proverò sicuramente...

Ho scelto di metterla in garage, proprio per via della temperatura, perché dato che il box è interrato, anche nei periodi più caldi arriva al max a 22/24°C.
    Inizialmente pensavo di utilizzare anche la funzione di raffreddamento che ha il termostato, montando una cella di Peltier come unità raffreddante, ma poi ho pensato di non complicarmi troppo la vita e ho optato per il garage...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante

99
    Discussioni
    Like ricevuti
    17
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Citazione Originariamente Scritto da vale67 Visualizza Messaggio
    Inizialmente pensavo di utilizzare anche la funzione di raffreddamento che ha il termostato, montando una cella di Peltier come unità raffreddante, ma poi ho pensato di non complicarmi troppo la vita e ho optato per il garage...
    Quindo dato che il termostato è predisposto per due entrate, una sarebbe destinata a un cavetto riscaldante e una a un sistema di raffreddamento?

Appassionato
    L'avatar di vale67
    120
    Discussioni
    Like ricevuti
    50
    Tartarughe in possesso

Testudo H.b.

Si esatto, il termostato ha due uscite, una per il sistema di riscaldamento e una per quello di raffreddamento, con differenziali regolabili separatamente.
    Come l'igrometro che ha un uscita per l'umidificatore e una per il deumidificatore.

- - - Aggiornato - - -

Però attenzione, che questo termostato non è quello di cui avevo messo il link nell'altra discussione, ma è la versione più avanzata, anche l'altro ha la possibilità di differenziare la temperature del giorno e della notte, ma non ha l'uscita per il raffreddamento e l'allarme che ti avvisa in caso di temperatura troppo alta o troppo bassa, inoltre questo ha la possibilità di impostare 6 temperature diverse in 6 fasce orarie.
    Di quello in versione base ne ho due, che uso per due terrari, per l'incubatrice invece ho preso quello con più funzioni.

Però con tutte queste impostazioni, non è per nulla facile programmarlo, dato che non ha le istruzioni in italiano...

Questo è quello con più funzioni che ho montato sull'incubatrice:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

Questo è quello base che uso per i terrari:

Questo è l'igrometro:

Simpatizzante

99
    Discussioni
    Like ricevuti
    17
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Sei stato molto chiaro e preciso!! Grazie per la disponibilità....se mi decido ad acquistarlo, approfitterò della tua esperienza!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •