Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
re: Tartarughite acuta! (Claudius A. / K. Baurii / C. P. Dorsalis)
Considerata la pregevolezza dell'esemplare da te posseduto, mi permetto di esporre il mio pensiero in merito all'acqua da utilizzare in vasca. Nell'ottica di cercare di garantire il miglior ambiente possibile alle nostre amiche ormai da tempo ho smesso di utilizzare acqua di rubinetto e l'ho sostituita con quella in bottiglia, per la precisione la Blues in vendita all' Eurospin.
Potrebbe sembrare oneroso economicamente ma sul lungo periodo ho avuto modo di appezzare i vantaggi di questa scelta. Innanzi tutto non devo lasciare decantare l'acqua per 24 ore ma e' subito disponibile e pronta all'uso, la durezza totale si attesta sui 0.9 gradi francesi quindi un acqua estremamente dolce che non lascera' piu' di tanto residui di calcare sui vetri della vasca, il PH 6,9 e' leggerissimamente acido ideale per le tartarughe, (cmq il PH finale in vasca dipende da altri numerosi fattori che gli acquariofili conoscono bene), la conducibilita' elettrica e' quasi a livelli di acqua di RO un fattore importante per chi alleva anche pesci, per non parlare del basso residuo fisso e della purezza in generale. Se poi considerate che questa acqua viene venduta a 0,17 euro/lt. contro i 0,22/0,25 euro/lt. in media dell'acqua di RO, il dado e' tratto.
Lo svantaggio e' la fatica nel trasportare le casse, ma basta fare il carico due volte al mese e alla fine sono a posto.
Naturalmente questa e' la mia personalissima opinione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum