Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 43

Africane in giardino tutto l'anno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di Tartaele
    63
    Discussioni
    Like ricevuti
    23
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni Geochelone Sulcata

Predefinito Re: Africane in giardino tutto l'anno

Conosco una persona che alleva Sulcata in Friuli da moltissimi anni (e con risultati eccellenti), ho visto il suo allestimento per i mesi invernali ed in pratica ha creato una specie di serra fredda ( che garantisce terreno asciutto e riparo dai venti) antistante al rifugio delle tartarughe ( che ovviamente è riscaldato) e sono loro a scegliere se accedere a questa zona o restare nell' area ''calda''.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gaddo Visualizza Messaggio
    Si, condivide l'outdoor come le altre

I testi che ho preso in considerazione per allevare riguardano tutti le Sulcata, avevo trovato anche le foto di due allevatori outdoor in sicilia (un privato e un vivaio di Catania), hanno esemplari lisci enormi a cui mettono a disposizione giardino e serra asciutta.
    Ho trovato un vecchio thread su forum in cui si chiedeva di questi testi sulle Sulcata: http://www.tartarugando.it/tartarugh...oise-book.html

[/B]
    Ho letto il post che citavi e da li sono andata al sito dell' Ojai project...per me è stato illuminante!
    http://ojaisulcataproject.org/index.html

Conferma molte cose che avevo letto su altri siti anglosassoni...grazie!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante
    L'avatar di gaddo
    43
    Discussioni
    Like ricevuti
    35
    Tartarughe in possesso

3 Stigmochelys Pardalis 1 Sulcata

Predefinito Re: Africane in giardino tutto l'anno

Citazione Originariamente Scritto da Tartaele Visualizza Messaggio
    Conosco una persona che alleva Sulcata in Friuli da moltissimi anni (e con risultati eccellenti), ho visto il suo allestimento per i mesi invernali ed in pratica ha creato una specie di serra fredda ( che garantisce terreno asciutto e riparo dai venti) antistante al rifugio delle tartarughe ( che ovviamente è riscaldato) e sono loro a scegliere se accedere a questa zona o restare nell' area ''calda''.

Ho letto il post che citavi e da li sono andata al sito dell' Ojai project...per me è stato illuminante!
    Home page - Ojai Sulcata Project

Conferma molte cose che avevo letto su altri siti anglosassoni...grazie!
    Complimenti a chi ha allestito in Friuli una serra outdoor!
    Riuscire a garantire un ambiente arido tutto l'anno in una regione del nord deve essere impegnativo! Mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni e consigli se si può..

L'esperienza di Ojai project è illuminante, hanno capito come rispettare le esigenze di questi rettili: garantiscono ripari asciutti e non usano più i riscaldatori, si tiene in considerazione l'umidità del piastrone e del substrato anzichè le temperature ambientali, si lasciano le feci nelle tane in cui le tarte alterano il ph del substrato, si osserva come siano capaci di adattare il proprio metabolismo ai cicli climatici, hanno a disposizione pascoli con varietà di vegetali tra cui scegliere ed equilibrare la propria dieta.
    Dalla mia breve esperienza di qualche anno posso confermare che funziona, garantendo le zone giuste le tarte in pratica si autogestiscono!
    Ultima modifica di gaddo; 22-10-2017 alle 15:50

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •