![]() |
![]() |
Ciao LucaEmanuele,
io peso circa ogni settimana le mie proprio per controllare la crescita, anche se sono vispe e voraci (e la crescita si nota nelle Sulcata!) preferisco avere ulteriori conferme...
- - - Aggiornato - - -
era calata di peso prima della sverminazione, oppure ho letto male?
Ciao, non è calata, semplicemente non l'avevo mai pesata perché la vedevo sempre vispa e mangiava tantissimo, le feci esteticamente erano perfette come colore e consistenza, ecc.. quindi pensavo fosse tutto ok.
quando l'ho presa a novembre, l'allevatore mi aveva detto che pesava circa 60 grammi.
Su vostro consiglio l'ho pesata per la prima volta a gennaio e pesava 67 grammi. Mi sono preoccupato che fosse cresciuta così poco. Analisi delle feci ha rivelato uova di ossiuri, non moltissime ma il veterinario ha preferito tentare la sverminazione.
Due giorni dopo la sverminazione era già 72 grammi, pesata nuovamente oggi è 75. Non cresce "da sulcata" ma cresce.
Forse mi hanno venduto una sulcata nana [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
mah, ti ringrazio... sono un pò dubbioso perchè i parassiti erano quelli che normalmente tutte le tarte hanno.. inoltre non ne aveva così tanti (il dottore ha fatto vedere il vetrino anche a me, nel campione c'erano 5 uova in tutto...) quindi prima di essere ottimista voglio aspettare a vedere se davvero il problema era quello... comunque certo, sono contento che adesso stia crescendo, vedremo in futuro! Sinceramente non vedo l'ora di poterla spostare in giardino perchè sono convinto che all'aria aperta sarà più attiva, adesso in terrario mi pare che dorma un pò troppo..
TartaEle, le tue quante ore stanno sveglie ogni giorno? la mia sammy si sveglia 7.30-8.00 e gira un'oretta per il terrario, mangia e fa basking, poi alle 9 ritorna a dormire.. esce fuori di nuovo in tarda mattinata un'altra oretta, stesso copione: mangia tutto quello che trova e fa basking... certe volte rispunta fuori una terza volta nel primo pomeriggio, altre volte invece a mezzogiorno già dorme e non esce più fino all'indomani mattina. Ma è normale?
Ma quando diventerà grande come farai ?
Hai un giardino? Ho visto dal tuo profilo che sei di Genova non farà troppo freddo fuori? Ti dico questo perché anche a me piacerebbe tanto una sulcata..[emoji38] ma sono titubante per le dimensioni che avrà in futuro...[emoji50]. Fuori da me (Provincia di Torino ) gli inverni sono freddini . ..
Grazie
Ciao e Buona Giornata
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Sì, ho il giardino... Se ci sono belle giornate di sole anche adesso a volte la porto fuori qualche minuto, in primavera poi le farrò un recinto.
Man mano che cresce le costruirò terrari sempre più grandi per l'inverno. La cosa non mi spaventa, se occorre le dedicherò una stanza della casa. Io e la mia ragazza siamo molto amanti degli animali, abbiamo anche due pappagalli e tre gatti [emoji4]
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk