è del tutto inutile portarla al negozio... purtroppo spesso e volentieri i negozianti danno indicazioni errate, per mancanza di competenze specifiche (vendono moltissimi animali ed attrezzature) o talvolta per malafede (la solita storiella delle "tartarughine" che restano piccole, vivono nella vaschetta e mangiano gamberetti secchi)...

ti conviene lasciar perdere il negoziante, documentarti sulle schede del forum e proseguire a chiedere in questo post, intanto andare subito dal veterinario esperto in esotici.

I box in plastica (tipo la vasca Ikea Samla 130 litri) sono buone sistemazioni provvisiorie, ma per la taglia adulta delle tue tartarughe non saranno sufficienti: per la sola Graptemys servirà una vasca da minimo 100x50x50, la Pseudemys andrebbe allevata in un laghetto da giardino perchè raggiunge dimensioni importanti (35 / 40 cm di carapace) e una vasca indoor dovrebbe avere dimensioni veramente "oversize": semplificando e prendendo per buona la regola di considerare come dimensione minima 5x la lunghezza del carapace, risulta una vasca da minimo 170 cm.