Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Ribaltina
Ciao carlinoo. Grazie per la risposta. Non sono stato molto chiaro nel messaggio riguardo al letargo perché volevo sapere se c'era un motivo per il ribaltamento. Le mie due tartarughe adulte sono libere in giardino non hanno recinto essendo piccolo il giardino i muri in cemento di confine non gli permettono di uscire. Per le piccole avevo creato un recinto in un angoletto, sotto consiglio del mio collega ( con esperienza in merito) non avendo adeguata protezione me le ha fatte mettere in una vasca fatta da lui. In legno sponde alte 40 cm grandezza 50x30 cm. La base e stata fata con terriccio misto terra argillosa del giardino. Sono state tenute al buio in cantina. Sicuramente la temperature erano giuste sino a fine gennaio. Poi ci son stati 10 giorni di caldo strano e si sono svegliate. Le vedevo ogni giorno perche in cantina ho il pellet.
La terra la tenevo umida con uno spruzzino. Dopo una settimana ancora si muovevano energeticamente provando a mettergli della lattuga ho visto che le piu grandi mangiavano. Cosi le ho portate in appartamento nel giro scale che non è riscaldato ma neanche freddo. Da allora non si sono mai fermate. Notato il problema delle piccole ho provato a mettere i trucioli per farle girare e poi un po di sabbia per vedere se risolvevo. Da 10 gg hanno una lampada 60w che scalda solo una zona del " terrario". Ho sempre chiesto consiglio a chi aveva piu esperienza e letto i forum. Non penso di aver agito contro natura, cerco solo di aiutarle. Essendo nate in cattività sono contronatura a prescindere. Grazie ancora per l'interesse.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum