Il Claudius aveva sempre la stessa sabbia e come in tutte le vasche che ho erano presenti corydoras e guppy.
Il Claudius come impressione mi diede di più l’idea di un blocco ma credevo più a qualche cosa ingerito di grosso come un pezzetto di legno staccato stesso da lui o pianta... e lo trovai sul fondo a pancia in su.
Mentre la dorsalis l’ho trovata galleggiante con le zampe e la testa metà ritratte. Non lo so la sabbia mi lascia perplesso e d’altronde lampe ha fatto i controlli ed ha la conferma che sia stata questa ma la mia ancor più fina mi fa strano che riesca a bloccare anche se con il Claudius il dubbio mi viene.
Che le Tarta provino a mangiare di tutto quello e certo, già lo raccontai, la mia prima esperienza le mie tss (oggi vive all’esterno) le misi in una vasca con i granellino da 1/2mm gialli poi leggendo qua sul forum capii che erano pericolosi e tolsi tutto. Beh per almeno 3 settimane trovai nelle feci questi pallini gialli!!! Senza fondo quando sifonavo gli escrementi alcuni facevano fatica a salire e insistendo si liberava la pietrina gialla che rimaneva sul fondo di vetro e aspiravo le feci...
Fui fortunato che nessuna ebbe un blocco all’epoca...
Per la dorsalis morta più che un difetto sembrava la più tranquilla e pacata del trio non un vero problema anche se poi è finita in questo modo. A priori almeno per me era impossibile ipotizzare che era così debole da morire.