Non riesco a capire perchè non le fai stare all'aperto in giugno e luglio: se con cibo fresco e acqua non vanno in estivazione perchè nel tuo terrario smettono di mangiare ?
![]() |
![]() |
Non riesco a capire perchè non le fai stare all'aperto in giugno e luglio: se con cibo fresco e acqua non vanno in estivazione perchè nel tuo terrario smettono di mangiare ?
Io sfortunatamente non vivo in israele o in egitto, e pertanto non riuscirò mai a riprodurre un ambiente ed un ciclo stagionale idoneo tenendole all'esterno.
In casa l'imput all'estivazione è dato dalla costante temperatura alta anche nelle ore notturne, cosa che in un ambiente naturale non avviene.
Ci tengo a precisare che l'estivazione è un processo completamente diverso dal letargo e non sono minimamente paragonabili a livello metabolico.
In più la fine dell'estivazione non è data dal calo delle temperature ma dall'arrivo delle piogge. Anche le T graeca graeca in spagna si attivano subito dopo un temporale estivo per poi tornare in estivazione.
Poi se così si sono riprodotte è evidente che il setup ambientale è corretto, per cui non vedo il motivo di cambiarlo.
- - - Aggiornato - - -
Però se cosi fosse non si dovrebbero trovare esemplari girovagare ad agosto, cosa invece non insolita. Dipende sempre dalle fonti che si consultano. Io probabilmente ho fonti diverse.