buongiorno a tutti!

vorrei il vostro parere su una cosa. Praticamente una delle due tartarughe, che dovrebbe essere il maschio, è attivo normalmente. nuota, si arrampica, fa basking ecc. L'altra, che "dovrebbe" essere la femmina, è sempre nascosta in acquario. Non fa nulla tutto il giorno. sta sempre sotto l'area emersa, o in mezzo alle piante, non va mai a fare basking, mangia pochissimo. E' terrorizzata dalla mia presenza, e forse anche dall'altra tartaruga. Anche se quando vanno a dormire stanno vicinissime, praticamente si appoggiano l' una con l' altra...

Vi siete mai trovati in una situazione simile? Cioè io nei suoi occhi vedo il terrore quando mi avvicino! Ha senso dire che ha paura di me? o il problema è l'altra tartaruga? Devo separarle? Forse in una vasca più piccola da sola starebbe meglio? se il problema è territoriale, potrebbe essere una soluzione.

O potrebbe stare peggio? ovvero: se ha paura di me, se la metto da sola potrebbe essere controproducente. magari con l'altra insieme si sente più al sicuro? (dormono insieme.... v foto precedente!). piccolo esempio: stanotte sentivo gocciolare, si era staccata la ventosa del tubo di uscita del filtro. Per sistemarlo ho acceso la luce del telefono e ho notato la tartaruga (la femmina) che dopo che mi ha visto ha lasciato la pianta dove riposa e ha iniziato a cercare un rifugio con una velocità e una foga che ho visto raramente....

Anche il veterinario mi ha detto che è evidente che lei non fa basking ( il piastrone era leggermente indebolito ). ma anche in questo caso perchè? perchè l'altra tartaruga è territoriale (hanno circa 1 anno) o perchè ha paura di me?

Grazie a tutti