Grazie mille Gibo, non ricordavo più se era nelle tue o mie discussioni, lo troverei utile per metterlo nelle schede o discussioni in evidenza nel reparto tartarughe acquatiche, poi in questo modo ognuno potrà portare la sua esperienza, vedi Willy ad esempio, che ne dici ? Altra cosa, se le mettessi in poggiolo, sempre coibentate dici che il sole diretto potrebbe dare fastidio e attivarle ....... mi sa che dovrò testare anche questo.
- - - Aggiornato - - -
Non capisco bene cosa vuoi dire ma se ti riferisci ai mastelli interrati non posso alzare il fondo, dovrei togliere tutte le piante e non sono poche, poi i mastelli sono profondi 50 centimetri quindi sai che lavoro alzare il fondo e poi toglierlo.
Se invece ti riferisci a un'altra vasca pensavo a una soltanto tipo samla da 130 con parete divisoria traforata tra maschio e femmine oppure a qualche vasca un po più piccola, da vedere se ci stanno comode tutte e tre però. In questo caso nessun problema di mettere sabbia a volontà e tenere acqua quanto basta. Tra l'altro visto che le vasche non sono perfettamente in verticale pensavo prima di mettere la copertura e poi altra sabbia tra polistirene e vasca, quando sarà ora di sostituire la vasca con acqua più pulita sarà semplicissimo rifare la stessa operazione.