Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
ciao darietto.
qui ti avevo fornito il link ad un articolo da un blog relativo alla realizzazione di una vasca coibentata per letargo all'aperto:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post279497
Grazie mille Gibo, non ricordavo più se era nelle tue o mie discussioni, lo troverei utile per metterlo nelle schede o discussioni in evidenza nel reparto tartarughe acquatiche, poi in questo modo ognuno potrà portare la sua esperienza, vedi Willy ad esempio, che ne dici ? Altra cosa, se le mettessi in poggiolo, sempre coibentate dici che il sole diretto potrebbe dare fastidio e attivarle ....... mi sa che dovrò testare anche questo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
le mie quest'inverno le traslocherò nel portico tutto chiuso da vetrate e dove la T° non è mai scesa sotto i +5 nel solito vascone da 500 litri 70 x 150 x h 40
cm. dove hanno già passato tanti inverni
puoi fare un'ottima coibentazione ma se l'acqua è poca non c'è accumulo termico e di notte ........
così a naso:
sfrutterei al massimo la capienza e alzerei il fondo a pochi cm dal pelo dell'acqua se data l'età potrebbero avere problemi di risalita
Non capisco bene cosa vuoi dire ma se ti riferisci ai mastelli interrati non posso alzare il fondo, dovrei togliere tutte le piante e non sono poche, poi i mastelli sono profondi 50 centimetri quindi sai che lavoro alzare il fondo e poi toglierlo.
Se invece ti riferisci a un'altra vasca pensavo a una soltanto tipo samla da 130 con parete divisoria traforata tra maschio e femmine oppure a qualche vasca un po più piccola, da vedere se ci stanno comode tutte e tre però. In questo caso nessun problema di mettere sabbia a volontà e tenere acqua quanto basta. Tra l'altro visto che le vasche non sono perfettamente in verticale pensavo prima di mettere la copertura e poi altra sabbia tra polistirene e vasca, quando sarà ora di sostituire la vasca con acqua più pulita sarà semplicissimo rifare la stessa operazione.