Ci fai un cucchiaio di olio Pangur [emoji23]
Certo che sentir parlare di migliaia di tartarughe a deporre su una spiaggia fa proprio pensare ad un altro mondo...grazie per le tue chicche Pangur!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Ci fai un cucchiaio di olio Pangur [emoji23]
Certo che sentir parlare di migliaia di tartarughe a deporre su una spiaggia fa proprio pensare ad un altro mondo...grazie per le tue chicche Pangur!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, supponendo che Gilij parlasse della Arrau (la più grande tartaruga d'acqua dolce del Sud America che depone anche più di 100 uova), ho letto su un sito dedicato alla regione dell'Orinoco che è stata una fonte di cibo importante per gli abitanti delle rive del fiume e dei suoi affluenti. Lo sfruttamento irrazionale per più di cinquecento anni (perché poi ci si sono messi anche gli spagnoli) ha portato questa specie a un punto critico ed è stato necessario prendere misure per impedirne l'estinzione.
Nel 1946 è stata vietata la caccia e la raccolta delle uova. Nel 1962 sono stati stimati circa 17.000 esemplari adulti (parliamo sempre dell'Orinico in Venezuela e non di tutta l'Amazzonia) con conseguente divieto assoluto di pesca e commercializzazione.
Oggi, in generale, è classificata a rischio minimo.
La corsa delle 210.000 tartarughine:
https://www.tuttalabellezzadelmondo.it/317...a-tartarughine/
Le tiro fuori dal terreno proprio per non farle nascere. Delle 21, 14 erano potenziali, nuove tartarughe...e solo per quest'anno. *_*