![]() |
![]() |
Avevo dato loro un pò dei piccoli pezzetti di verdura e frutta che erano rimasti (fagiolini e pesca) dal pranzo, generalmente non dò loro quasi mai frutta e verdura però considerato che tra un mese e mezzo andranno in letargo ho pensato che dare loro qualcosa di diverso rispetto al tarassaco, trifoglio, o dente di leone potesse essere loro utile per affrontare meglio il letargo.
Non fà parte della dieta quotidiana delle tartarughe, in genere qualche frutto (io ho sempre dato loro pesca o melone) o verdura gliele fornisco una volta ogni 10 giorni, per il resto dò loro soltanto erbe o piante naturali: nel caso delle baby gliele procuro in quanto il terreno, almeno momentaneamente, ne è sprovvisto... Sconsigliate di fornire, anche se saltuariamente, frutta e verdura?
Grazie,
Giorgio
- - - Aggiornato - - -
Ecco, stamattina sono nate due baby dall'ultima deposizione... Quella del 25 giugno:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Adesso le ho messe temporaneamente in un vaso con un pò di terra e tarassaco, nei prossimi giorni si uniranno alle altre
Io penso che se frutta e verdura vengono somministrati saltuariamente non fanno alcun danno.. io per esempio se mi capita ovviamente raramente di trovare qualche chioccia la rompo e la metto a disposizione.. poi io sono un semplice “appassionato” però nel forum nelle sezioni idonee all’ alimentazione trovi preziosi consigli redatti da gente esperta
Comq complimenti per le nascite[emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per i complimenti e per i consigli.
Ne approfitto per segnalare che le nascite dall'ultima deposizione sono diventate 4, quindi in totale le baby nate sono ben 8.
In questi giorni la temperatura è scesa parecchio, mi sembrano tutte abbastanza in salute e, dopo un po' di timore iniziale, ho deciso di lasciarle tutte all'aperto... Oggi durante le ore più calde sono risalite tutte dalla terraferma e hanno mangiato.
Tendono tutte quante ad interrarsi più o meno nello stesso punto... Ho provato a piantare dei piccoli cipressi in zone diverse del recinto ma non c'è niente da fare, probabilmente sentono più caldo nella zona esposta a sud (il recinto ha orientamento Nord/Sud).
Le ultime nate però sono veramente piccole:
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk