Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 248

Uso delle lampade Solar Raptor

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

14
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Graptemys pseudogeographica

Predefinito Problema di riscaldamento zona emersa

Salve, ho una Solar Raptor Flood 35w che mi illumina-riscalda la zona emersa (una di quelle piattaforme galleggianti con ventose) e che, rimanendo accesa 9 ore al giorno, mi illumina anche l' acquario in cui tengo la tartaruga.
    Durante l' ultimo ricambio parziale dell' acqua, ho notato che il termometro posizionato a lato della zona emersa segnava 25-26°C.
    Ho provato ad abbassare il portalampada (siamo a poco più di 20cm dalla piattaforma galleggiante) ma di riscaldare a 30°C non ce la fa.
    Il mio dubbio è se sia un problema di lampada o se quest' ultima risenta dei 20°C che ci sono in questa stanza dove è posizionato l' acquario (fino a un paio di settimane fa in stanza c' erano 26-28°C massimo e di questi problemi non ce ne erano nonostante la lampada più distante).
    Ultima modifica di paccone; 07-10-2020 alle 16:43

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Problema di riscaldamento zona emersa

Citazione Originariamente Scritto da paccone Visualizza Messaggio
    Salve, ho una Solar Raptor Flood 35w che mi illumina-riscalda la zona emersa (una di quelle piattaforme galleggianti con ventose) e che, rimanendo accesa 9 ore al giorno, mi illumina anche l' acquario in cui tengo la tartaruga.
    Durante l' ultimo ricambio parziale dell' acqua, ho notato che il termometro posizionato a lato della zona emersa segnava 25-26°C.
    Ho provato ad abbassare il portalampada (siamo a poco più di 20cm dalla piattaforma galleggiante) ma di riscaldare a 30°C non ce la fa.
    Il mio dubbio è se sia un problema di lampada o se quest' ultima risenta dei 20°C che ci sono in questa stanza dove è posizionato l' acquario.
    ciao, unisco alla discussione sulle Solar Raptor.
    normalmente una distanza tra 25 e 35 cm è corretta per il modello Flood da 35 watt.
    una cosa non mi è chiara: stai misurando la temperatura dell'acqua nelle vicinanze della piattaforma?
    La misurazione deve riguardare la temperatura dell'aria sopra la piattaforma, nella zona sottostante la lampada: devi quindi usare un termometro per la temperatura dell'aria, di quelli digitali a sonda o anche di quelli a colonnina per ambienti, posizionarlo sopra la piattaforma nel punto sottostante la SR, e misurare la temperatura dell'aria.

Simpatizzante

14
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Graptemys pseudogeographica

Predefinito Re: Problema di riscaldamento zona emersa

chiedo scusa per aver aperto una discussione nuova...non pensavo di dover scrivere qui
    misuro la temperatura dell' aria con un termometro da acquario come questo

(ventosa attaccata al vetro all' interno dell' acquario accanto alla piattaforma galleggiante) e negli ultimi giorni ne ho aggiunto uno digitale da esterno con sondina come questo

(sonda posizionata all' interno della zona emersa)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •