ciao, secondo me va decisamente meglio, personalmente alzerei ancora un poco il livello dell'acqua (spessorando di conseguenza la zona emersa, mettendo da quel lato della vasca una cornice o una griglietta che impedisca alla tartaruga di uscire.
Se vedi di nuovo le mie vasche da allevamento che ti avevo linkato sopra, vedrai che in corrispondenza della zona emersa applico una cornice sulla vasca, in questo modo posso alzare il livello dell'acqua senza correre il rischio che le tartarughe, salendo sulla zona emersa, possano arrampicarsi e scavalcare il bordo della vasca.
Poi nel mio caso, allevando le tartarughe all'aperto in un ampio giardino, la sicurezza contro le fughe è fondamentale, se una tartaruga mi esce da una vasca e va a rintanarsi o scavare in qualche angolo del giardino, difficilmente riesco a ritrovarla e probabilmente morirebbe disidratata o di stenti.