Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Carapace rovinato?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,495
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Carapace rovinato?

    Ciao, mi sa che il vet non era tanto esperto. Nessuna tartaruga terrestre compie la muta degli scuti.
    Gli scuti si distaccano in seguito a forti o ripetuti traumi ( tipici quelli da copula nelle femmine che vengono sempre tenute con maschi che si accoppiano ripetutamente colpendo gli scuti dorsali). Oppure in seguito ad infezioni nel tessuto sottostante che portano alla desquamazione.
    Non so ma ho l’impressione che forse il problema sottostante fosse in corso da tempo ma divenuto visibile solo dopo il distacco.
    Se escludi traumi ( anche da combattimento tra loro) resta solo ipotesi infettiva e occorre cercare altro veterinario per impedire altri distacchi.
    Se hai foto dell’anno precedente prova a guardare se noti qualche indizio particolare.
    Riguardando meglio la foto noto che si sta già formando in alcuni punti il tessuto cheratineo quindi il problema è sorto già da un po’. Vedo solo la foto di una femmina. L’altra?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Momikk; 18-05-2022 alle 18:55


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •