Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Quale filtro? Troppo sovradimensionato?
ti avevo avvisato sopra che la vasca era troppo grande per una baby così piccola, che avrebbe faticato a trovare il cibo. Io tengo le baby da me allevate in vaschette ikea di plastica verde con due dita di acqua, un pezzo di tegola o mezzo vaso di coccio a fare da tana e zona emersa e una semplice lampada spot (alogena opaca da 35 o 40 watt) accesa durante il giorno, senza riscaldatore né filtro, alle normali temperature domestiche.
cambio d'acqua giornaliero con acqua ben decantata, lo fai in 2 minuti, quando la vaschetta è sporca la pulisco con alcool e la risciacquo con acqua calda.
le piccole sono sempre attive e mangianti, l'alimento principale per i baby è il chironomus surgelato, da affiancare pian piano a pellet in granuli molti piccoli (io uso quello in sferette per pesci rossi) e latterino fatto a pezzettini con un forbicino.
poi nell'arco di un paio di mesi si può abbandonare il chironomus - che sporca molto - e restare su latterini a pezzetti, pellet per baby, tarme delle farina o lombrichi, sempre tagliati a pezzettini.
ne ho svezzate diverse decine in questo modo e nessuna ha mai avuto alcun problema.
Ultima modifica di gibo; 07-02-2024 alle 09:42
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum