Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 48

Quale filtro? Troppo sovradimensionato?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,241
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Quale filtro? Troppo sovradimensionato?

    ti avevo avvisato sopra che la vasca era troppo grande per una baby così piccola, che avrebbe faticato a trovare il cibo. Io tengo le baby da me allevate in vaschette ikea di plastica verde con due dita di acqua, un pezzo di tegola o mezzo vaso di coccio a fare da tana e zona emersa e una semplice lampada spot (alogena opaca da 35 o 40 watt) accesa durante il giorno, senza riscaldatore né filtro, alle normali temperature domestiche.
    cambio d'acqua giornaliero con acqua ben decantata, lo fai in 2 minuti, quando la vaschetta è sporca la pulisco con alcool e la risciacquo con acqua calda.
    le piccole sono sempre attive e mangianti, l'alimento principale per i baby è il chironomus surgelato, da affiancare pian piano a pellet in granuli molti piccoli (io uso quello in sferette per pesci rossi) e latterino fatto a pezzettini con un forbicino.
    poi nell'arco di un paio di mesi si può abbandonare il chironomus - che sporca molto - e restare su latterini a pezzetti, pellet per baby, tarme delle farina o lombrichi, sempre tagliati a pezzettini.
    ne ho svezzate diverse decine in questo modo e nessuna ha mai avuto alcun problema.
    Ultima modifica di gibo; 07-02-2024 alle 09:42


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •