Citazione Originariamente Scritto da MatteoV Visualizza Messaggio
Mannaggia avevo scritto un papiro e mi si è cancellato tutto, vabbè...
Riassumo: Non ho trovato molte informazioni sulle kinixys malagasce, oltre alle foto di Luca su testudo ho visto solo altre due foto anni fa su un sito cinese che ne vendeva una coppia.
Da quanto ho letto le popolazioni selvatiche si trovano in un'area di 100km2 nei pressi di Nosy Faly, non so se se altre presenti in madagascar siano della stessa specie o se arrivino da qualche altra parte dell'africa. Avevo letto su un documento francese, che ho da qualche parte, che le kinixys belliana domerguei(o madakinixys domerguei) si differenziano dalle altre esaminando lo scheletro, se ben ricordo hanno una differenza nelle vertebre vicino al cranio... Fabio gli hai fatto una radiografia vero?
aspettavo il tuo intervento
quindi sono domerguei, da che zona dell'Africa sono state importate quindi?
non ho capito, questa differenza è fra le diverse sottospecie di kinixis belliana o fra le domerguei africane e quelle malgascie?

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Beh, spero che fbolzicco non sia tornato dal Madagascar senza almeno una radiografia della Kinixys

Sennò ce lo rimandiamo
avevo portato la macchinetta ma nel parco non avevano la corrente elettrica


Citazione Originariamente Scritto da Platysternon Visualizza Messaggio
secondo me si è distratto con un rospo di passaggio
OT i rospi buoni sono quelli messicani, non quelli malgasci

Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
Se mi pagate il viaggio mi offro io di tornare in Madagascar per fare le radiografie.

NOn si trova molto materiale sulle Kinixys malgasce, ancor meno su quelle di NOsy Faly.
Oltre al mio, esiste un articolo su un "Cheloniens", uno speciale dedicato alle Kinixys in cui si parla a fondo anche delle malgasce.
devo rispolverare il numero di TM allora, non ricordo proprio quell'articolo..
nel mentre che raccogliamo i 4 spiccioli per portare tutti in gita in Madagascar potremmo ammirare le tue foto, le aspettiamo