![]() |
![]() |
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
THH e TM necessitano di un ambiente tendenzialmente più asciutto rispetto alle THB, basta guardare gli areali che occupano. Di qui la scelta di allevare in recinti diversi con caratteristiche diverse TM THH e THB.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
tu come le tieni le HB ? Quindi cmq non ci sono problemi di virus come nel caso delle greche ?
Le HB non hanno nessun problema a vivere in un ambiente più "mite" come scrivi tu, sono le altre che in un ambiente umido fanno fatica ad adattarsi e vanno incontro a riniti croniche ecc.
Nei miei recinti dove tengo le Marginata ho creato una zona collinare molto secca e faccio attenzione all'erba che sia sempre molto bassa, a differenza dei recinti delle Boettgeri che sono molto meno curati.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Riepilogando: le Boettgeri non hanno problemi a convivere con le HH e con le Marginata. L'umidità la sopportano meglio di HH e TM.
Poi come ho già scritto, io preferisco tenerle divise, ma non per timore di eventuali malattie.
(Albert Einstein)
Da un punto di vista del miglioramento della percentuale di fertilità delle uova (fattore dipendente anche dalla frequenza e dalla "qualità" di accoppiamenti), quindi non è preferibile tenere le specie separate?
In altre parole, se si possiedono ad es. dei gruppi riproduttivi di Thh e Tm, sarebbe uguale - per quanto riguarda l'aspetto precedentemente citato - tenerli insieme rispetto a metterli in recinti separati?
Ve lo chiedo solo per curiosità di conoscere i vostri pareri, visto che io possiedo solo Thh e quindi nè ho una diretta esperienza in merito, nè una necessità di fare una scelta - ahimè -![]()
1)..per me indifferente..non vedo nesso con fertilità uova .
2) Thh eTM almeno per la mia esperianza stanno bene anche insieme..
Poi se uno non ha un mega giardino le costringerebbe in mini recinti..per cui meglio uno più grande ..a mio parere stanno molto meglio....
Certo se parliamo di allevamento, le cosa cambiano, ma per i comuni appassionati..è un po diverso..poi se le vogliamo aumentare la possibilità di vederle nascere non resta che l'incubatrice.che ha un'alta percentuale di nascite a parità di uova fertili..![]()
Ultima modifica di mokimax; 09-11-2011 alle 21:23
Noi non teniamo separate solo le Marginata dalle Boettgeri, ma le teniamo anche divise per ceppi di appartenenza, infatti abbiamo 2 recinti per le Marginata e 4 recinti per le Boettgeri, più due recinti per la selezione. Questo per gli adulti.
La percentuale della fertilità delle uova è a mio avviso sicuramente legata ad un corretto allevamento, a partire dal giusto habitat finendo per una sana alimentazione.
(Albert Einstein)
Per quanto riguarda le HH e le HB ,a parte il discorso di tenere le tarte separate per motivi di inquinamento genetico ecc.. Le HB possono adattarsi in un recinto dove una persona tiene le HH ? Io ho sempre avuto solo HH ma se volessi prendere una o piu HB almeno fino all'eta della riproduzione potrei tenerle con le HH ? Sono in una zona abbastanza umida di roma ( erano paludi prima che Mussolini le bonifico ) a circa 8 km dal mare . E per il discorso possibili malattie starei tranquillo ?
Riguardo il discorso degli accoppiamenti, intendevo dire che se nello stesso recinto ho Tg e Tm insieme, non è possibile che ad esempio gli esemplari di una delle due specie possano in qualche modo essere "influenzati" e "distratti" dalla presenza di quelli dell'altra specie, andando di conseguenza a limitare le attenzioni rivolte agli esemplari di sesso opposto della stessa specie?
Distrazioni ? si a volte vedi dei goffi tentativi di zuffe o tentativi di accoppiamento che avvengono anche tra femmine...forse per una specie di gerarchia..ma con tutto il tempo che hanno ,queste estemporaneità non influiscono più di tanto...
i " ragazzi " sanno bene quali sono le loro "ragazze ".
NB. ovviamente dopo gli accoppiamenti e meglio separare i maschi adulti dalle femmine.altrimenti le massacrano.![]()
Ultima modifica di mokimax; 09-11-2011 alle 21:41
Testudo graeca va sempre allevata a parte, credo comunque che avendo in un recinto unico maschi e femmine di ambedue le specie, i maschi sarebbero sempre attratti unicamente dalle femmine della loro stessa specie.
(Albert Einstein)