Ma infatti io ero sempre stato critico nel prendere Testudo in autunno o inverno, anche perche lo ho imparato proprio dal TCI..., si e' sempre detto riferendosi alle altre fiere che e' fondamentalmente sbagliato prendere in quei periodi ecc ecc, mi stupisce che adesso non valga piu...
Settembre o Ottobre a mio avviso non e' uguale, primo perche parliamo di un periodo fondamentale anche per valutare le condizioni di un nuovo arrivo, che non sappiamo come sia stato tenuto fino al giorno prima...se non mangia, sara' perche ormai fa freddo o perche sta male? e via dicendo con i dubbi...
Invece e' possibilissimo, un CITES lo si ottiene in 4 mesi, quindi....(so che qualcuno fa credere non sia possibile, ma e' appunto un altra storia)
Mica devo dare io le motivazioni reali, se altre ce ne sono...deve appunto darle chi ha preso l'infelice decisione.Secondo te allora qual è la motivazione? Credi realmente che si tratta solo di una manovra di marketing? Non ci posso credere!
Io mi limito a dire che si poteva fare altrimenti e che questa e' la decisione peggiore...
Acquabeach e' solo un corollario che non puo' e non deve avere la priorita' sulla fiera delle tartarughe, sul loro benessere e sull'interesse dei visitatori.Non dimentichiamo inoltre che quest'anno si ripeterà il binomio tartarughebeach/acquabeach e la scelta della data indubbiamente può essere stata influita anche da questo.
Io credo che il problema lo soffrira' proprio il Tartarughe Beach, perche la maggior parte degli espositori:Diverse persone di certo dovranno fare una scelta se andare in una o nell'altra fiera, e un condizionamento di sicuro ci sarà (non si può negare), ma in generale secondo me non è possibile che il Verona Reptiles possa subire chissà quale perdita a causa del tartarughebeach (e viceversa). Se non sbaglio nelle fiere di rettili le tartarughe rientrano massimo nel 10% delle specie presenti, quindi ammesso che alcuni espositori di tartarughe dovranno scegliere tra le due, quelli con serpenti, lucertole, eccetera, non hanno motivo di cambiare i loro programmi. Inoltre ciò che incide maggiormente sulle vendite dei biglietti non credo sia l'appassionato ma la gente "comune" e le famiglie della Domenica, e queste rientrano comunque nel territorio dove è presente la fiera, non so se mi spiego.
Che il 99% delle persone dovrà scegliere uno degli eventi mi sembra una percentuale esagerata e poco realistica. Non dico che tutta questa storia sia positiva, ma preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno che non completamente vuoto, perchè non è così![]()
A vengono dal Nord o dall'Europa dell'est, Germania ecc, sono quindi piu comodi a Verona
B non sono specializzati o trattano esclusivamente tartarughe, salvo una minima parte...
C questa scelta viene gia vista come uno sgarbo da parte del Tartarughe Beach, almeno nel 90% delle persone che ho sentito...
Il tutto va ad aggravare comunque un settore fieristico nostrano su cui ci sarebbe comunque moltissimo da dire...
Per fortuna questa non e' la discussione sul Tartarughe Beach, ma appunto sul perche della contrapposizione, altrimenti avremmo fatto mettere le mani nei capelli ai moderatori...![]()