Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
Scusa, provo a dirti come ragionerei io:
1) Decido un mese e una settimana, in via ipotetica;
2) Controllo nei calendari degli anni precedenti se quella data e quel periodo sono stati usati da qualcuno, basta guardare i forum ecc ecc.
3) In caso negativo, posso pensare di fissare quella data
In caso negativo, contatto gli organizzatori della fiera che si svolgeva in quella settimana o in quel periodo per sapere conferme o altro.
Se risulta confermata o in procinto di esserlo, torno al punto 1...
Nel caso di Rettili dal Mondo, e' una fiera alla QUARTA EDIZIONE, sempre in quella settimana.
Nel caso di concorrenza con il Chelonian Expo, c'e' una cazzata di fondo, cioe' 2 fiere a tema tartarughe nel giro di 10 giorni o poco piu...non ha senso, una e' di troppo.
Come dicevo alcune pagine fa, il problema e' di fondo, troppe fiere e comportamento poco serio da parte di buona parte degli organizzatori...il che rende abbastanza squallido il panorama fieristico italiano.
Tolte 5-6 fiere, il resto e' qualcosa di cui (per tanti motivi diversi) si potrebbe fare a meno.
Posso concordare sul fatto che le fiere siano troppe e che sarebbe preferibile fare due mostre di esotici (tutti, dai pappagalli ai fasmidi).

Il progetto di "tartaportalexpo", allora si chiamava così, in realtà è nato nel 2008 ma, per vari motivi, è slittato fino al 2011.

Nel frattempo è nato il Chelonian Expo che, dopo una prima edizione non particolarmente riuscita, ha dato un buon risultato proprio con la seconda, del 2011.

Converrai sul fatto che, geograficamente, Milano sia molto più adatta di Arezzo per una mostra del genere.

Analogamente per il Sud, Erpisa a Napoli sarebbe meglio di Fiano Romano o di Perugia.

Poi si innescano fenomeni di costi e di regolamentazione.

A Milano abbiamo un regolamento che vieta le mostre mercato degli esotici ma, per qualche strana ragione, le tartarughe e "gli altri piccoli animali comunemente allevati in ambito domestico" sono considerati domestici.

A Roma sono vietate le mostre mercato di animali di qualsiasi genere.

Tornando a Rettili dal Mondo, quando abbiamo fissato la data non l'avevano fissata loro.

Mi spiace, ma il punto 3 possono applicarlo anche loro.

Ad ogni modo sono incentrati più sugli altri rettili che sulle tartarughe e nessuno dei nostri espositori ha partecipato alle precedenti edizioni, quindi non abbiamo problemi di sovrapposizione e, data la distanza, non credo ci siano grossi problemi di pubblico.

Invece mi preparo a fare un po' di strada ad ottobre per vedere sia Cesena che Verona.