![]() |
![]() |
Ciao! No, non c'è un peso "minimo" per mandare le tartarughe in letargo, anche perchè quelle che non nascono in cattività come fanno?Devi guardare se stanno bene, se crescono e se prendono peso da quando nascono a quando devono fare il letargo. Io penso sia meglio guardare questi dati, più che una tabella generale, che può dirti poco o niente sulla tua tartaruga che sei tu a guardare crescere e seguire nella crescita
![]()
Ciao, il paragone con quelle che nascono in natura non regge.
La mortalità degli animali in natura infatti è molto più alta di quella degli animali in cattività.
Sono favorevole al letargo fatto sempre e a terra, ma in questi caso avrei dubbi appunto perché si leggono indicazioni diverse.
Ciao![]()
io adesso, leggendo altre discussioni qui sul forum, avrei altri dubbi.
Qualcuno ad esempio spiega che all'aperto la temperatura del luogo del letargo non deve scendere sotto i 2 gradi. questo mi sembra assurdo; io in Toscana ho sempre tenuto fuori le mie tartarughe ma penso proprio che la T sia scesa abbonantemente sotto i 2 gradi. adesso sono in Lombardia, qualcuno mi ha detto di metterle in terrario altri di lasciarle all'aperto, altri vedo che dicono che devono stare all'aperto ma con più di due gradi?!?!?!?!?! beh è tutto molto strano, penso che dal prossimo anno staranno tutte in giardino e stop ai dubbi da allevatore(visto che certo non mi ritengo tale). Sicuramente la natura penserà all'allevamento e alla nascita dei nuovi esemplari, io penserò solo al cibo!
Non c'è un peso minimo per il letargo.
Se la tartaruga è in salute, si è alimentata prima del letargo, non c'è proprio motivo per farglielo saltare.
Considera che a 15-20 cm di profondità nel terreno, anche a temperature esterne molto sotto lo zero, la temperatura è di circa 4°C.
Le tartarughe si interrano per proteggersi ed isolarsi termicamente dalle temperature esterne.
Va bene lasciarle in giardino, basterà che tu le metta in condizioni di interrarsi in posti non soggetti ad allagamenti. Meglio farle interrare dentro un rifugio (senza fondo), ricoprendo il tutto con fieno, paglia o foglie secche.