quindi le kleimanni potrebbero fare tranquillamente letargo...ma se saltare il letargo ad una hermanni sappiamo che e deleterio indurlo ad una kleimanni secondo voi che effetti puo avere?
![]() |
![]() |
quindi le kleimanni potrebbero fare tranquillamente letargo...ma se saltare il letargo ad una hermanni sappiamo che e deleterio indurlo ad una kleimanni secondo voi che effetti puo avere?
Fare letargo penso di si, riguardo alle kleinmanni. Dopotutto c'è chi in Italia del su le tiene all'esterno tutto l'anno e si riproducono naturalmente. Certo che è difficile partire da esemplari adulti ma è probabile che con baby si riesca ad indurre un letargo. Nel senso che probabilmente c'è bisogno di ricorrere ad una serra fredda (che cioè impedisca di andare sotto lo zero e che ci sia acqua stagnante). Nel periodo invernale, negli areali di origine, specie in Israele, le kleinmanni riducono l'attività e si nutrono saltuariamente. Nulla vieta che si possa arrivare a rallentare ulteriormente e in modo prolungato questa tendenza naturale. In quelle stesse zone vivono le T. graeca terrestris e posso affermare che il primo anno qui non fanno letargo ed escono quando c'è sole, il secondo alcune spariscono ed altre escono saltuariamente, il terzo si interrano e quasi tutte non si vedono più sino a febbraio. I loro piccoli stanno facendo letargo continuato senza problemi.
Discorso differente è quello di non far fare il letargo, in quanto questo è importante dal punto di vista fisiologico. Piuttosto anche in questo caso si può portare l'animale a ridurlo progressivamente, come avviene per esempio in Sicilia dove il periodo di letargo inizia a gennaio e termina a metà febbraio. Ricordiamoci che anche le esotiche per stare bene hanno necessità di almeno due stagioni distinte, in nessun luogo al mondo esiste un'unica stagione costante.
Per me, ovviamente non al nord Italia, ma si potrà arrivare nel giro di alcune generazioni a selezionare T. kleinmanni adattate al clima costiero mediterraneo più fresco rispetto agli areali originari.
Sono fortemente convinto che come abbia modificato il suo comportamento il mio maschio (excatturone) vivendo all'esterno tutto l'anno si possa tranquillamente indurre le baby a farle adattare al nostro clima e magari impareranno a fare un breve letargo come fanno le marginate qui al sud non per niente sono i loro parenti piu' stretti dimostrato geneticamente, non mi inoltro nello specifico perche' poco ferrato in materia magari qualcuno potrebbe citare uno di questi studi che no ricordo dove l'avevo letto.
Mentre leggevo la discussione sono andato in serra e ho fatto una foto in tempo reale mentre lo beccato a mangiare avidamente complice della bellissima giornata qui a napoli, in serra si e raggiunto i 20°
![]()