Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree5Likes
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By Leonida89
  • 1 Post By marconyse
  • 2 Post By CARLINOO

Consigli su illuminazione acquario

Discussione sull'argomento Consigli su illuminazione acquario contenuta nel forum Illuminazione e Riscaldamento, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti, devo allestire un acquario per 2 Trachemys adulte e sono un po’ in crisi con l’illuminazione… Le ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Eleven
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    1 TST: Eleven e 1 TSS: Carpisa :)

    Help Consigli su illuminazione acquario

    Ciao a tutti, devo allestire un acquario per 2 Trachemys adulte e sono un po’ in crisi con l’illuminazione…
    Le dimensioni dell’acquario sono 130x55x55…volevo mettere un neon come UVB ma non trovo plafoniere della lunghezza adatta (al massimo 120cm).
    Sono io che cerco male o effettivamente sono difficili/impossibili da trovare?
    A sto punto secondo voi mi conviene la classica lampada a clip da attaccare al bordo?
    E poi come neon…UVB al 5% e UVA al 30%, corretto? E come Watt cosa devo scegliere?
    Ho sempre avuto la classiche lampade UVB della Repti Glo, quindi di neon non ci capisco nulla ed ho visto che ce ne sono di tantissimi tipi...
    Ultimissima cosa: mi consigliate un riscaldatore esterno vero?

    Scusate per le troppe domande, ma prima di prendere il necessario volevo essere sicura visto anche il costo non proprio economico.
    Grazie a chi risponderà!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Hai una zona emersa ? Nella tua descrizione non la hai menzionata ma ovviamente è indispensabile : per semplificare metterei sulla zona emersa una Solar raptor in grado di fornire sia il calore che i raggi uvb per il basking ,mentre sul resto della vasca metterei un neon per uniformare l'illuminazione ,ma non è indispensabile che abbia la stessa lunghezza della vasca. Il riscaldatore puoi metterlo esterno ma con lo spazio che c'è in vasca anche interno non crea problemi :è invece importantissimo il filtro che ovviamente deve essere esterno e deve avere una portata da 600 a 900 l/h, data la capacità della vasca.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    concordo con Carlino, la scelta migliore è una lampada Solar Raptor mod. flood 35W, che assolve sia la funzione riscaldante sia quella UV.
    complimenti per la misure della vasca, ben dimensionata per 2 TS adulte.
    CARLINOO likes this.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Eleven
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    1 TST: Eleven e 1 TSS: Carpisa :)

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Se non sbaglio costa sui 40€ questa Solar Raptor flood gusto?
    Per usarla mi basta un portalampada del genere in ceramica?
    https://screenshots.firefoxuserconte...3ee8e82744.png
    Solo che leggo nella descrizione che necessita di un ballast esterno di wattaggio corretto...Ehm...
    Che roba è?
    Perdonate la mia ignoranza

    complimenti per la misure della vasca, ben dimensionata per 2 TS adulte.
    Grazie, non ti dico che impresa trovarlo usato, ben tenuto, di queste dimensioni....solitamente tutti più piccolini. Vado a ritirarlo la prossima settimana


  6. #5
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Ti serve:
    - Lampada
    - Ballast/accenditore
    - portalampada in ceramica
    - di posizionarla SOLO perpendicolare alla zona emersa
    - di fare qualche collegamento elettrico tra spina e ballast e tra ballast e portalampada

    Questo è il ballast originale (carissimo, ma ovviamente più comodo, nessun collegamento da fare): https://herp-italia.com/index.php?id...roller=product
    Questo è un ballast compatibile, molto più economico ma con i collegamenti da fare... facilissimi: https://www.lampadadiretta.it/osram-pti-35-220-240-i


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di vittocecco
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    130
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    E' vero che i ballast originali sono più costosi ma credo che siano anche molto più funzionali (ed escludendo il pur importante discorso estetico) rispetto a quelli più economici.
    Ad esempio... non ho la certezza (magari sbaglio e ce l'hanno tutti) che gli economici siano dotati di temporizzatore per impedire la riaccensione immediata della lampada in caso di spegnimento della stessa per mancanza di tensione (ivi compreso l'involontario azionamento dell'interruttore che i ballast originali hanno)...


  8. #7
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    I ballast Osram o gli altri elettronici che si trovano in fiera vanno piu' che bene, ne ho in funzione da 4 anni, sara' un caso ma i due originali che avevo sono saltati dopo uno e due anni, di lampade su 12 teche in funzione se ne e' fulminata una in quattro anni, sostituendole dopo circa 18/24 mesi di funzionamento
    CARLINOO likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    I ballast originali non hanno niente che giustifichi un prezzo praticamente quasi raddoppiato.
    marconyse and jonname84 like this.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Eleven
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    1 TST: Eleven e 1 TSS: Carpisa :)

    Bubble Re: Consigli su illuminazione acquario

    Salve ragazzi, vi ringrazio per le risposte.
    Sono andata a ritirare l’acquario (che fatica trasportarlo!)…eccolo qui



    Premetto che so già che mi odierete per le mille domande che vi sto per propinare, ma prima di lanciarmi nelle spese delle luci che hanno prezzi esorbitanti, vorrei chiedervi dei consigli, perdonatemi in anticipo
    • Mi sarei orientata per la SOLAR RAPTOR 35W FLOOD, che serve sia per UVA/UVB che come spot dico bene? Quindi con una lampada sola mi risolvo il problema illuminazione (e spero anche di spendere un po’ meno in bolletta!).
    Penso andrò a comprare un ballast in un negozio di elettricità (tipo quello OSRAM)…sapete dirmi esattamente le caratteristiche che deve avere? Basta dire che è per una lampada da 35W? O ci sono altre caratteristiche?
    Portalampada in ceramica per la Solar: va bene anche questa? Deve per forza stare perpendicolare all’isola? Io pensavo di fissarla al lato della bordo vasca che punti sopra la zona emersa



    • Poi volevo ancora chiedere: insieme all’acquario (che il proprietario usava per un pesce) mi ha dato 2 tubi led luca bianca da 60 cm, impermeabili che loro avevano posto con delle ventose sul coperchio dell’acquario. Da quanto so servono solo per illuminare.
    Ora: non so quanta luce fa la Solar Raptor, ma siccome ne ho due l’idea di metterne almeno uno in vasca non mi dispiacerebbe.
    I tubi di cui parlo sono questi:




    Come luce sono dannosi per le tartarughe? Pensavo di applicarli con due ventose sul lato lungo del vetro o di metterli in piedi agli angoli:




    Ultima cosa: il vetro dell’acquario è sporco internamente, credo sia solo il calcare dell’acqua. I proprietari non hanno mai usato alcun prodotto per pulirlo internamente per evitare di danneggiare i pesci. Voi mi consigliate di tenerlo così? Una volta riempito di acqua non credo si noti più molto, spero…oppure se avete qualche consigli su come pulirlo senza danneggiare le tartarughe ditemi pure.

    Scusatemi per il post non lungo, di più...Sembra un book fotografico

    Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere tutta la pappardella e di aiutarmi


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Usa il succo di limone o aceto bianco con una spugnetta abrasiva di plastica e dopo la pulizia sciacqua con acqua abbondante e avrai il vetro pulitissimo . Potresti usare anche il Viakal che ti risparmierebbe molta fatica ma la successiva pulizia dovrà essere molto più accurata. La lampada Solar raptor deve necessariamente funzionare in verticale ,pena la rottura della stessa in caso di inclinazione: il ballast deve essere della stessa potenza ,quindi quello da 35 W va bene. Le luci led non danneggiano le tartarughe ma devi mettere dei ripari dove si possano rifugiare per avere un po' di ombra.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Eleven
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    1 TST: Eleven e 1 TSS: Carpisa :)

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Mi ero convinta per la Solar Raptor sia per la qualità della lampada che per non avere due portalampade separati e fili su fili...ma sono andata in panico sul fatto che vada posizionata perpendicolarmente!
    Io pensavo ad un portalampada a clip ma ovviamente rimarrebbe inclinata.
    Cercando mi sono innamorata di questa: Exo Terra : Sunray fixture / Porta lampada con alimentatore e lampade a scarica ad alta intensità

    Ora: posso prendere solo il braccio e montare un portalampada qualsiasi (che abbia attacco E27 in ceramica e struttura in alluminio)? Oppure, prendessi anche braccio + portalampada (e forse il ballast è già incluso...boh), montare una lampadina Solar Raptor e non una SunRay? Ho letto che in realtà sono la stessa lampada ma marchiate da due case produttrici diverse...

    Hanno dei prezzi esorbitanti 😰😰


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Credo che il prezzo di questa lampada sia veramente alto anche se include il ballast (spero) : il braccio mi sembra molto corto , puoi illuminare solo una zona molto vicina ai bordi, mentre penso che puoi creare un supporto per il riflettore a pinza tale che la lampada sia perpendicolare, magari utilizzando una vecchia lampada dismessa.


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Eleven
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    75
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    1 TST: Eleven e 1 TSS: Carpisa :)

    Predefinito Re: Consigli su illuminazione acquario

    Proverò ad inventarmi qualcosa...😅
    Vediamo cosa salterà fuori, mal che vada opterò per i due portalampada con spot e uva/uvb 😩


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •