Posso dire una cosa francamente? Chi non abbia un minimo di conoscenze non risponda perché sinceramente ho letto tanti messaggi e poche conclusioni serie.

Detto questo abbiamo appurato il fatto che una si sia subito ambientata. Qualche problema sembra dare l'altra tartaruga. Sembra abbastanza apatica dalle foto. Quando stavastava nell'altra vasca mangiava? Si muoveva? Se si, allora le darei il tempo necessario per ambientarsi ed eviterei di prelevarla e metterla sulla zona: non ha senso e crea altro stress.
Se invece anche prima aveva segni di malessere la metterei in una vasca con poche dita di acqua ma una zona asciutta riscaldata, anche solo da uno spot, e cercare di alimentarla. Aspetto una tua risposta per andare oltre.

La temperatura dell'acqua è altina, soprattutto rispetto alla temperatura dell'aria. Abbassa il termoriscaldatore e vedi se riesci ad alzare un pochino la temperatura dell'aria altrimenti non faranno mai basking volontariamente.

Devi cambiare la posizione dei tubi del filtro: devono stare diametralmente opposte. Il tubo in ad un angolo e il tubo out all'angolo opposto. Serve a favorire la circolazione dell'acqua.
Il tubo out mettilo fuori dall'acqua così l'acqua filtrata si ossigena prima di entrare in acqua.