Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree3Likes
  • 1 Post By fronzoli
  • 2 Post By maura72

Allestimento acquario + filtro esterno

Discussione sull'argomento Allestimento acquario + filtro esterno contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ordunque, sto allestendo un acquario per le tartine (trachemys ss ot similaria). Sono in numero di 2 e attualmente hanno ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di fronzoli
    Località
    puglia
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 scripta scripta

    Predefinito Allestimento acquario + filtro esterno

    Ordunque, sto allestendo un acquario per le tartine (trachemys ss ot similaria). Sono in numero di 2 e attualmente hanno circa 3 mesi e vivono in un bilocale da 42 lt. Tutto sommato non stanno male e non hanno l'esigenza di qualcosa di più... grande.

    Però attualmente il bilocale è attrezzato con un filtro interno meccanico che secondo me non fa più di tanto (ogni 2 giorni lavo la vasca e cambio l'acqua!!!)

    Ho deciso ordunque di prendere una palazzina con tripli servizi bagni loft mansarda e vista mare (praticamente un acquario 100x40x60) solo che adesso lo devo arredare.

    Gentilmente potreste spiegarmi come fareste con le vostre tartine come attrezzare il filtro esterno? (punto sul Pratiko200/400).

    Cioè... leggo e sento di "maturazione" dei cannolicchi... ci devo mettere carboni attivi? Monto un filtro tipo spugna? Non ho nessuna intenzione di mettermi nelle mani del commerciante!!!!

    Zona emersa... mbè? qualche direttiva particolare?

    La lampada UV non credo di prenderla, posso esporle al sole quando voglio e come voglio (abito a Barletta quindi sole c'è anche a dicembre più o meno).

    Altro avete da consigliare?
    rughis likes this.

  2. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2026
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Allestimento acquario + filtro esterno

    Ciao e ben arrivato!
    Per ciò che riguarda la scelta del filtro e i diversi modi per farlo maturare ti consiglio di leggere le due guide linkate di seguito, sono molto esaurienti.
    http://www.tartarugando.it/content/196-il-filtro.html

    http://www.tartarugando.it/content/1...il-filtro.html
    Per la zona emersa, generalmente si utilizza un pezzo di corteccia di sughero (la trovi nei negozi di Brico) ancorata alle pareti della vasca tramite ventose (puoi cucirle al sughero utilizzando della lenza per la pesca). In tal modo conservi tutta la lunghezza della vasca per il nuoto e permetti alle tue tarte di mettersi all'asciutto per fare basking. Sopra la zona emersa devi puntare una lampada spot opaca da 40 watt in modo che la temperatura sulla zona emersa sia di circa 30°C. Ti consiglio di affiancare anche una lampada UVB al 5% per i mesi invernali. Ciò in quanto esporle a sbalzi di temperatura (dentro-fuori casa) è molto pericoloso anche se nella tua zona l'inverno non è rigido. Ultimo accessorio che potrebbe servirti è il riscaldatore per mantenera l'acqua ad una temperatura costante di 23°C circa.
    Se hai altre domande chiedi pure.
    rughis and ireire04 like this.

  3. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di ireire04
    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    91
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Due stupende trachemys....:)

    Predefinito Re: Allestimento acquario + filtro esterno

    Io per la zona emersa ho utilizzato la classica turtle bank...la trovi ovunque ed ha già le calamite per il vetro.... anch'io ti consiglio di mettere entrambe le lampade per esperienza personale...quando le mie tarte erano all'incirca di 6 cm le portavo fuori perchè anche da me l'inverno non è rigido e le facevo stare al sole...ma nemmeno qualche giorno dopo una ha preso il raffreddore...e via dal veterinario...purtroppo quando sono piccoline devi avere molta cura e non esporle a sbalzi di temperatura ne vicino a correnti d'aria....

  4. #4
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    129
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito Re: Allestimento acquario + filtro esterno

    Per 2 trachemys una palazzina 100x40 è un po' poco, a meno che non siano 2 maschi, ma anche in quel caso non sarebbe ottimale. Sono inquilini esigenti anche se non pagano l'affitto.

    Ti conviene, se non l'hai già preso, puntare su ''qualche metro quadro in più'', una villetta da almeno 120x50x50, meglio ancora una villona da 120x60x60.

    Le tarte apprezzeranno
    Ciao ciao
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------

LinkBacks (?)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •