Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Da pesci a tartarughe d'acqua dolce

Discussione sull'argomento Da pesci a tartarughe d'acqua dolce contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno, mi chiamo Alessandro e vengo da Roma. Sono un perfetto neofita per quanto riguarda le tartarughe d'acqua dolce. Ho ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Idreil91
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Da pesci a tartarughe d'acqua dolce

    Buongiorno,
    mi chiamo Alessandro e vengo da Roma.
    Sono un perfetto neofita per quanto riguarda le tartarughe d'acqua dolce.
    Ho avuto acquari per anni, ma sempre con pesci: adesso mi piacerebbe provare ad intraprendere una nuova avventura prendendomi cura di una tartaruga.
    Ho praticato l'acquariofilia in modo consapevole, quindi so quante accortezze occorra prendere per garantire una vita sana ai nostri animali. Sono qui proprio perché non mi fido dei negozianti (che spesso dicono fesserie).
    La mia situazione è la seguente: ho un Juwell Rio 125 (acquario 80x35x50, 120 litri circa), due plafoniere della Dennerle T5 6500k), filtro esterno Hydor Professional 250, termoriscaldatore adatto all'acquario (non ricordo la marca). Vi chiedo quindi se sia possibile ospitare una tartaruga nel mio acquario, di quale specie, di cosa ho bisogno e delle cure che mi richiede. Insomma, sbizzarritevi con i consigli! Io nel frattempo continuo a leggere informazioni qui sul forum, che è davvero molto interessante


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Da pesci a tartarughe d'acqua dolce

    Ciao e benvenuto.
    Le dimensioni dell'acquario sono modeste, le uniche specie di cui potresti allevare un solo esemplare (considerando la taglia adulta e tralasciando specie più difficoltose/rare) sono:
    - Sternotherus odoratus
    - Sternotherus carinatus
    - Kinosternon subrubrum (ssp)
    - Kinosternon baurii.
    Considerando che le ultime due specie sono di taglia inferiore, e immaginando che tu non voglia fare ibernazione all'animale ma tenerlo in acquario tutto l'anno, io mi orienterei su una Kinosternon baurii.
    Filtro e riscaldatore sono OK.
    Il riscaldatore è opzionale trattandosi di specie nordamericana (anche se delle regioni meridionali del nordamerica incluse zone a clima subtropicale), quindi io lo terrei in funzione finché la tartaruga è piccola, per poi rimuoverlo completamente, lasciando un minimo di variazione termica stagionale all'acqua.
    Eventuale coperchio va rimosso, o dotato di ampie aperture che consentano un ricircolo d'aria evitando pericolosi ristagni di CO2.
    Va inserita una zona emersa, che può essere costituita da una piattaforma di sughero grezzo o una piattaforma in resina commerciale. In caso di esemplare femmina, dai 4 / 5 anni andrebbe creata una zona di terra accessibile (acquaterrario) per consentire la deposizione di uova (anche sterili) che - se ritenute - potrebbero calcificarsi e portare la tartaruga a morte.
    Se presente sul fondo il classico ghiaino da acquario, questo va rimosso (se ingerito può uccidere la taratruga per blocco intestinale) e sostituito con sabbia finissima (sabbia di fiume) oppure con ciottoli grossolani, non ingeribili.
    Ti rimando alle schede:

    Tartarugando - Scheda allevamento Kinosternon baurii

    Tartarugando - Scheda di allevamento Sternotherus odoratus


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •