Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

termostato starato-palomedusa subrufa

Discussione sull'argomento termostato starato-palomedusa subrufa contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buon pomeriggio a tutti ho una palomedusa subrufa adulta con lampada hid FLOOD da 35w , filtro Askoll Pratiko 300, ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Mary Maryy
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa subrufa

    Bubble termostato starato-palomedusa subrufa

    Buon pomeriggio a tutti
    ho una palomedusa subrufa adulta con lampada hid FLOOD da 35w, filtro Askoll Pratiko 300, acquario da 100 litri ed il termostato. L'ultimo l'ho acquistato ad ottobre 2023 ed è un Askoll Aa230003 Termoriscaldatore 100 Watt. Oramai ne cambio uno ogni anno. Non mi durano nulla, anche se lo compro da 150/200 ma quest'ultimo non regge piu' la temperatura e non sono nemm 5 mesi.

    Durante il giorno non sono in casa e la temperatura scende a 14 gradi (dell'appartamento intendo) e l'acquario segna (con un misuratore esterno perchè di quello del termostato non mi fido) 23/24 gradi. So che dovrebbe stare a 26 gradi ma vista la differenza di temperatura con l'appartamento che è di 10 gradi il negoziante mi dice di non sostituirlo voi che ne dite? devo aumentare la temperatura dell'acquario? se si avete consigli? anche a voi i termostati durano così poco?
    grazie a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,165
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: termostato starato-palomedusa subrufa

    Ho usato termoriscaldatori senza problemi per anni, e ancora li uso all'interno delle incubatrici.
    Prima cosa, il termoriscaldarore deve essere investito dal getto di acqua in uscita dal filtro, altrimenti scalda l'acqua attorno a sé stesso e stacca.
    Secondo, potrebbe essere necessario tararlo usando un termometro per acquario di precisione: ovvero alzerai/ abbasserai la rotella del termoriscaldarore ma senza guardare la scala graduata ma solo il termometro di precisione, se arriverai ad avere la temperatura desiderata in vasca sei a posto.
    La temperatura dell'appartamento è bassa , quindi dovresti per prima cosa aggiungere un coperchio alla vasca (con alcuni passaggi di aria ovviamente) in quanto una tartaruga tropicale che sta in acqua calda ma respira aria molto più fredda dell'acqua in cui sta, rischia la polmonite.
    Secondo, ci sta dover aumentare il wattaggio del riscaldatore perché la regola di 1w / litro parte sal presupposto di portare a 24 gradi una vasca che stia in un locale a 18 / 20 gradi


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •