Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By gibo

Vasca interrata outdoor per graptemys

Discussione sull'argomento Vasca interrata outdoor per graptemys contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buonasera a tutti, avevo già pubblicato la foto nella sezione dedicata alle terrestri, ma vorrei farmi più idee possibili e ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di AlessandroM
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Tartarughe in possesso

    1 Graptemys pseudogeographica

    Predefinito Vasca interrata outdoor per graptemys

    Buonasera a tutti, avevo già pubblicato la foto nella sezione dedicata alle terrestri, ma vorrei farmi più idee possibili e quindi chiedo anche a voi.

    I miei hanno una graptemys (credo pseudogeographica) di circa 5 anni che è attualmente tenuta in una vasca sul terrazzo secondo me non sufficientemente grande e con troppa poca acqua.
    Io mi sto trasferendo, ho la passione per le tartarughe e finalmente disporrò di uno spazio esterno mattonato ed avevo intenzione di prendere con me la graptemys ed alloggiarla all’esterno, magari in un mastellone.

    Mi piacerebbe davvero tanto prendere una terrestre, ma visto che la priorità è di dare una vita migliore alla graptemys che già abbiamo prima di prendere un animale nuovo, prima di procedere col mastellone volevo valutare questo spazio per interrare una vasca.

    La zona misura circa 7 metri di lunghezza e 70 cm di larghezza e dovrebbe essere abbastanza profonda, mi curerò di verificare appena potrò.
    Dovrebbe avere una parte esposta al sole e una più in ombra, anche questo lo verificherò a breve.

    Veniamo ora alle domande.
    1) Vorrei capire innanzitutto se secondo voi è un progetto fattibile, purtroppo ho zero dimestichezza con questi lavori.
    2) Che dimensioni dovrebbe avere la vasca e come mi conviene secondo voi farla nel concreto? Quanti litri netti di acqua? Ho letto dimensioni molto diverse per strutture indoor rispetto all’outdoor, anzi anche per cultura personale vi chiedo il perché di queste differenze.
    3) La tartaruga potrebbe svolgere anche letargo se la vasca è interrata? Anche su questo ho letto pareri contrastanti e differenze tra laghetto/mastello ma anche qui vi chiedo info in merito.
    4) Discorso filtro: ho capito che dovrà essere sovradimensionato almeno per il doppio del litraggio, ma non ho la minima idea di come predisporre il tutto e non sono riuscito a capirlo dalle varie discussioni in merito, magari chiarito il resto e arrivato al momento di doverlo fare mi sarà tutto più chiaro.

    Qualsiasi altro consiglio o suggerimento è ben accetto.
    Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per le tante domande e la confusione, spero capiate che cerco soltanto di fare il bene della tartaruga e non vorrei avventurarmi in cose che non so.

    https://imgur.com/a/ovTLhgt


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •