Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 1 Post By Sandro77
  • 2 Post By lucio78
  • 1 Post By CARLINOO

Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

Discussione sull'argomento Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; ​ Salve a tutti, scrivo questo post per iniziare un piccolo allevamento amatoriale (senza scopro di lucro, se non recupero ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di dlepora
    Località
    Pistoia
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    testudo Hermanni

    Predefinito Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Salve a tutti, scrivo questo post per iniziare un piccolo allevamento amatoriale (senza scopro di lucro, se non recupero spese) e grazie alla vostra esperienza vorrei commettere il minor numero di errori.
    Come tutti gli inesperti parto con evidenti errori grossolani: le prime tartarughe furono le horsfieldii, acquistate ad una fiera da un noto rivenditore di Forlì. La femmina morì dopo un mese dall'acquisto perché le placche si staccavano da sotto il piastrone, il maschio stessa fine dopo due anni. Successivamente passato alle Hermanni, contatto una signora della zona che alleva tartarughe e comprai un bel maschio di 20 anni e una piccola femmina di sei anni. Pagati 300 euro entrambi, io ancora inesperto di legislazione, scopro di fonte F. Per fortuna regolarmente movimentati con il mio indirizzo nel Cites. Il maschio, dopo un anno riesci a scappare, altro errore per la recinzione, ed ecco che il mio giardino diventa un bunker a prova di uscita. Dedico un area di 150 mq completamente recintata, all'interno della quale creo una nursery di 5 mq. Rifugi ovunque, zone soleggiate, zone ombra, punti per l'acqua erbe selvatiche di ogni tipo con varie piante di hibiscus ai margini.
    Mancava solo una coppia, volevo un ceppo toscano, qualcosa che avesse una buona discendenza nel mio territorio. Trovo un allevatrice toscana con esemplari tenuti benissimo e acquisto una femmina sub adulta, con molta probabilitÃ# non fecondata (per due anni non depone nemmeno le uova) e poi successivamente un maschio riproduttivo (allego le foto) entrambi di fonte D come intestatario vedo Associazione Tarta Etruria (che forse conoscete). Quest'anno ecco la prima deposizione il 25 giugno(3 uova), parte subito la prima disavventura perché tre giorni fa, una "maledetta gallina" razzolando scopre il nido e movimenta due delle tre uova deposte. Praticamente lo scopro subito, le uova non sono danneggiate o rotte e visto che ormai erano fuori, ho provveduto ad una speratura dove si vede embrione (che in un caso si muoveva pure) rimesse nel nido secondo la posizione basandomi sul fatto che il lato sporco è quello superiore (ho visto l'altro uovo intatto). Praticamente non ho dormito la notte da pensiero. In conclusione vi chiedo alcuni consigli tecnico-legislativi.

    Uovo di 60 giorni




    Questo fenotipo mi è stato detto che con molta probabilità è toscano, tuttavia senza farsi ingannare dalla luce sono piuttosto scure e mi dicono non di grandi dimensioni per età che hanno.



    Femmina peso 700 gr lunghezza 14 cm età 12 anni fonte D, mi piace tantissimo soprattutto perché al sole ha riflessi arancioni











    Maschio peso 483 gr lunghezza 12 cm età 12 anni fonte D














    Femmina anni 7 peso 290 gr lunghezza 11,5 cm Fonte F

    Questa è stata presa da un altro allevamento è diversa come tipologie dalle altre... direi molto più gialla come patrone ma anche come pelle.












    Ecco i miei dubbi:

    legislativi:

    sperando che nasca qualcosa da questa deposizione (o al limite il prossimo anno), provvedo alla denuncia di nascita e richiesta cites C per poter dar via un giorno le tartarughe. Verrà il la Forestale, ci sarà il controllo del dna per il nucleo produttivo e visto che i genitori sono in allevamento non dovrebbero esserci problemi.
    Nel caso invece, dovessi acquistare una nuova femmina però questa già fecondata nel precedente allevamento, e quindi non padre ignoto, i figli avranno la fonte F?. Oppure grazie al fatto che ho acquisito la fonte commerciale per la precedente coppia posso sperare per la C ?. Mi chiedo questo perché, la forestale non credo venga a fare il dna tutte le volte che si richiede un cites per ogni covata e per una determinata coppia, e avendo due femmine potrei confondere un nido di una femmina piuttosto che l'altra..... non so, se mi avete capito :-/

    - per la tarta in fonte F (ancora subadulta), ho letto che la generazione successiva potrà essere in C avendo il padre noto come D in allevamento e dopo accertamento del dna.


    - Per la covata di questo anno:

    Visto che le due uova sono state girate, posso provare (anche per stringere i tempi e meglio osservarle), a metterle in incubatrice adesso?. Ovviamente lascerei l'unico uovo che non è stato toccato nel terreno in modo da concludere lo sviluppo in modo naturale.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Ciao.
    Leggo con piacere il tuo post e vedo che sei ben informato.
    Sugli esemplari quelli fonte C o D o F nel caso di ripoduzione tra di essi (senza distinzione di Fonte) i piccoli possono ottenere fonte C in tutti i casi.
    Il prelievo del Dna (ai piccoli per i quali si richiede fonte C ed ai relativi riproduttori) verà fatto alla prima richiesta e poi gli anni successivi a campione (cosa sporadica cmq).
    Nel caso di femmina già fecondata da altro maschio non in tuo possesso per i piccoli dovrebbe essere assegnata fonte F.
    Se richiedi la certifcazione fonte C successivamente anche per questi piccoli potrebbero cmq attribuirterla certo è che se a campione fanno un prelievo e controllo del Dna potrebbe risultare un genitore non presente (a tuo rischio e pericolo).
    In alcuni casi in passato si parlava che l'allevamento di provenienza della femmina potrebbe farti una dichiarazione sui maschi e la loro fonte così da poter dimostrare la lecita provenienza dell'altro genitore che ovviamente deve essere nato in cattività (quindi almeno Fonte F).
    Per ottenere la certificazione commerciale Fonte C su tutto l'allevamento devi ottenere le nascite della seconda generazione.
    Quindi avere nonni-genitori-prole inquel caso la fonte C spetta a tutte le nascite anche quelle che normalmente avrebbero ottenuto solo fonte F (nate prima generazione).
    Spero di aver chiarito i dubbi legislativi.

    Mentre per la deposizione di quest'anno lasciale stare dove sono e non toccarle più madre natura è sempre imprevedibile vedrai.

    Per gli esemplari volevo dirti che i primi due esemplari sono Thh puri (fenotipo toscano) cresciuti purtroppo non benissimo con evidente piramidlizzazione (cosa spesso presente in cattività dove non ci sono condizioni ambientali e di allevamento ottimali anche dal punto di vista dell'alimentazione).
    Dalle foto la femmina Thh potrebbe avere 12 anni ma il maschio Thh non di sicuro ne avrà sicuramente il triplo (almeno 30-40 anni).
    L'altra femmina invece non è assolutamente una Thh ma più probabile una Testudo hermanni hercegovinensis.
    Quindi evita di farla accoppiare in futuro con il maschio di Thh.
    E' giovane si vede ed ha ancora buon margini di crescita anche se probabilmente rimarrà di taglia piccola.
    Per lo spazio bravissimo complimenti più spazio si da alle tartarughe meglio è.
    Ultima modifica di lucio78; 24-08-2018 alle 13:25
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di dlepora
    Località
    Pistoia
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    testudo Hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Lucio, di colpo hai collegato i dubbi che nutrivo da tempo ma nessuno aveva dato risposta. Anche perché ho una documentazione che fa pensare il contrario, ma c'era qualcosa che non tornava.
    Prima di tutto ho visto che sei Marchigiano e questo mi fa piacere avendo sposato una Fermana e amo le Marche, aspetto l'estate per andare la.

    Veniamo ai documenti:

    Femmina fonte D

    data nascita ottobre 2006 - qualche dubbio l'avevo per la Piramidalizzazione e pensare che l'ho acquistata come esemplare Top (vedi altra inesperienza)








    Maschio fonte D - devo pensare che esiste qualche incongruenza. Ho un Cites dove si dice nato settembre 2006 + dichiarazione di vendita ai fini cites. Qui non è scritto il sesso come si può leggere, ma a questo punto mi viene il dubbio del microchip (dovrò comprare un lettore o vedere dal veterinario), altrimenti non si spiega il perché di questo documento se il maschio non può avere solo 12 anni. Anche questo "piramide" e venduto come esemplare











    La femmina fonte F - qui cado dalle nuvole- sapevo che era un pò troppo "gialla" o qualcosa non andava ma scoprire che è una Testudo hermanni hercegovinensis, mi fa pensare che dovrò liberarmene, perché impossibile non farla accoppiare con il maschio thh (stamani la montava pure) e non voglio rilegarla in un recinto senza considerare che con questa non avrei prospettive riproduttive puntando alle THH. Tuttavia il documento cites dice ovviamente Testudo THH. di questa ho anche le fotocopie della ricevuta di bonifico (legge 59/93), dichiarazione di cessione , Annesso 3 bis (movimentazione di esemplari allegato A, denuncia di nascita e la scheda identificativa del genere testudo... dove si dice Testudo THH




    Per quanto riguarda le uova lascio alla natura, ma visto che ho comprato una nuova incubatrice, proverò a mettere l'uovo più che è stato più girato, almeno provo a farmi un pò di esperienza oltre che badante.


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di Sandro77
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    993
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    412
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Hermanni Hermanni, Testudo Marginata
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Il documento ufficiale, il Cites per intenderci, contempla solo il Genere e la Specie tralasciando la Sottospecie,
    quindi ci sarà scritto: Testudo hermanni.

    Lucio concordo sul fatto che la terza tartaruga non è una Thh, ma come si fa a capire da queste foto che è una Th hercegovinensis?
    lucio78 likes this.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Sui documenti nulla da dire tutti regolari.
    E vedrai che anche il microchip corrisponde.
    Se leggi bene in nessun documento ufficiale verrà indicata mai la sottospecie (tranne rare eccezioni che in passato ho visto) ma solo la specie in questo caso Testudo hermanni. Logicamente sta al venditore essere corretto e sapere che specie e sottospecie alleva e vende o movimenta in fonte F (come nel tuo caso). Anche se non fosse una Hercegovinensis (quindi mi sbagliassi) che in pochi allevano e quindi rara da trovare ma una semplice Thb comunque sia non andrebbe mai fatta accoppiare con una Thh.
    Gli altri due esemplari diciamo che il venditore (che in passato ho anche contatto come associazione per chiedere diverse info) diciamo che non è stato molto corretto questo sinceramente mi stupisce. Detto ciò rimane il fatto che nessuno può mettere in dubbio che nonostante la piramidalizzazione eccesiva possano essere ottimi esemplari riproduttori in salute e viste le foto e le dimensioni ridotte anche fenotipo toscano.
    Sull'età del maschio (non penso di sbagliarmi guardando il piastrone è evidente che ha più di 12 anni) lascia stare l'importante che sia della sottospecie giusta ed in salute.
    Se riesci a mettere foto più grandi di qualità ottima per l'esemplare in fonte F si potrebbe valutare meglio.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro77 Visualizza Messaggio
    Lucio concordo sul fatto che la terza tartaruga non è una Thh, ma come si fa a capire da queste foto che è una Th hercegovinensis?
    Quello che mi ha fatto pensare ciò:
    -le dimensioni ridotte
    - i disegni ed il nero molto presente molto simile alle Thh
    - le scaglie inguinali che sinceramente non vedo (ma per questo sarebbero necessarie foto del piastrone pi grandi e dettagliate)
    Ultima modifica di lucio78; 24-08-2018 alle 15:45
    Sandro77 and CARLINOO like this.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di dlepora
    Località
    Pistoia
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    testudo Hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    via ormai che ci sono :

    :-)













    Ultima modifica di dlepora; 24-08-2018 alle 16:29


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Come non detto scaglie inguinali entrambe presenti.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di dlepora
    Località
    Pistoia
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    testudo Hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    quindi cosa devo pensare? :-/ a quale sottospecie


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Una volta adulta si potranno vedere le caratteristiche definitive fatto è che escluderei sin da subito Thh.
    Cmq bell'esemplare peccato privarsene.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Indicazioni per iniziare allevamento amatoriale

    Concordo con tutto quanto scritto da Lucio dall'inizio : quando ho letto che c'era una nuova femmina con possibilità di essere stata fecondata ti stavo per consigliare di escluderla dal gruppo riproduttore per evitare complicazioni ma i successivi sviluppi rendono inutile questa esclusione trattandosi di una Thb o più probabilmente di un ibrido.La piramidalizzazione delle tue tartarughe è molto evidente ma non dipende da un fattore genetico per cui i figli allevati bene sia come ambiente che come alimentazione non dovrebbero avere gli stessi problemi.
    lucio78 likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •