Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree3Likes
  • 3 Post By Momikk

Consiglio per allevamento e alimentazione di una testudo hermanni

Discussione sull'argomento Consiglio per allevamento e alimentazione di una testudo hermanni contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti sarei intenzionata ad acquistare una tartaruga testudo hermani . Cercando su internet ho trovato un privato che ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di valemer
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Consiglio per allevamento e alimentazione di una testudo hermanni

    Salve a tutti
    sarei intenzionata ad acquistare una tartaruga testudo hermani . Cercando su internet ho trovato un privato che ne ha una di tre anni (dalle foto sembra grande circa 4-5 cm). Non mi ha saputo dire di che sesso è perche da quanto ho capito bisogna attendere che arrivi a 5 anni per essere certi del sesso.
    Volevo sapere alla luce di questo se è consigliabile prendere un solo esemplare e poi, una volta capito il sesso, valutare se prendergli un maschio (nel caso fosse femmina) oppure un compagno/a che non la faccia stare sola. Non vorrei che magari se ne prendessi due e magari nel tempo si rivelassero 2 maschi o 2 femmine potrebbero avere problemi di convivenza. O peggio soffrire di solitudine lasciandola sola.
    Prima di decidere se prenderla o meno avrei bisogno di alcuni vostri consigli e indicazioni per una opportuna valutazione.

    On line ci sono degli artigiani che costruiscono terrari di legno costruiti su misura. Per un esemplare cosi piccolo o massimo due esemplari piccini un terrario 80x45x h25cm potrebbe andar bene?? Lo terrei su un terrazzo esposto a sud che prende sole fino alla tarda mattinata/ora di pranzo. Per il terriccio se ne può creare uno da se (eventualmente con quali tipo e percentuali??) o è preferibile comprare quelli già pronti?? (visti sempre on line).

    Come alimentazione leggo che hanno bisogno di verdura fresca 2 vv al gg per gli adulti e varie volte al dì per i piccoli (consigliate le erbe di campo 1 vv a settimana date essiccate), frutta solo sporadicamente e osso di seppia sempre a disposizione per i sali minerali e limare il becco. E' vero che una volta alla settimana dovrebbero fare una sorta di digiuno??
    Volendo ho letto che si possono aggiungere nel terrario delle piante grasse o aromatiche per fare piccole zone d'ombra.

    Chiedo un riscontro a voi che siete sicuramente esperti per valutarne o meno l'acquisto e, in generale, l'impegno e la cura necessari per farla crescere bene. Vorrei evitare un acquisto improvvisato.

    Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,403
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Consiglio per allevamento e alimentazione di una testudo hermanni

    Ciao, ti sei informata molto ma penso che tu non abbia trovato fonti serie o scientifiche perché non avresti trovato indicazioni alla gestione in terrario o su un balcone per una Testudo Hermanni, la cui condizione essenziale per vivere bene è di potersi autoregolare termicamente stando a contatto con il suolo, sole e umidità.
    Avrai visto forse fotografie o letto su FB DI queste poverette tenute in terrario a cui affettano le verdurine e le vedi camminare su trucioli e fare loro i bagnetti….
    Confido sulla tua autentica volontà di documentarti per il benessere di questi animali ( se no non saresti approdata qui con questa lunga e dettagliata richiesta) e mi permetto di darti il mio consiglio. Tieni questo tuo desiderio con te e aspetta che si crei la situazione ottimale,( vivere in un posto con un piccolo pezzetto di giardino per lei) per poi poterlo un giorno realizzare. Avrai la certezza di dare il meglio ad un animale che accompagnerà tutta la tua vita molto probabilmente. Non si può certo dire lo stesso purtroppo per quelle che vittime dell’ egoismo dei loro proprietari trascorrono anni di agonia in uno scatolo per quanto super accessoriato.
    Non sono animali da compagnia, infatti vivono benissimo in solitudine. Sopportano il contatto con gli umani unicamente percepiti come fonte di pericolo o di cibo se già nate in cattività.
    Se vivi in un appartamento e cerchi un animale che sappia anche relazionarsi un minimo,mi orienterei sulla grande famiglia dei mammiferi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    CARLINOO, Rio and maso67 like this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •