ciao leonida ti ringrazio molto. aspettavo infatti un tuo parere
ho continuato a visionare tante tante altre pompe (perfino i cinesi jabao, che sulla carta sembrano ottime, ma quanto possono durare ?)
mi sono finalmente deciso
newa jet 2300, 38W, 2300 l/H e 2,4 m di prevalenza.
mi sono guardato un po' di perdite di carico e robe del genere anche in forum di ingegneri idraulici e ho provato a calcolare la perdita di carico (solo dovuta alle tubazioni quindi gomiti, curve, ingresso in serbatoio ecc...) non esistendo tools per le perdite di carico dei materiali filtranti
ho calcolato un po' a spanne, un po' con il cervello che con 70-80 cm di vasca (il progetto nella migliore delle ipotesi prevede una cisternetta da 640 l tagliata in cima) e 20 di mobile piu un po' per le perdite di carico (10-20 cm). e ho trovato con le immagini delle curve dell'azienda, che a 1,10 m ha una portata di 1500 l/h !!! a me sembra molto ragionevole e sto seriamente pensando di comprarla. tu che ne pensi ?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
ma comprarlo già fatto no??
a comprarlo già fatto sono buoni tutti
voglio vedere se sono in grado di farlo da me (e comunque io devo tantissimo all'ideatore della guida. la farina del mio sacco non è così tanta. è a lui che deve andare la stima )

Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
ho letto adesso dei sensori, magari se qualche esperto crea una APP per controllare a distanza l'acquario?
e se si aggiungesse una WEB CAM per vedere a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo come stanno e cosa fanno le tarta
sai che ci avevo pensato già 6 mesi fa ?
ho preso dal cassonetto un vecchio computer, e l'ho sistemato.
ho comprato un mese fa su internet una webcam cinese da 4 euro. quando arriva e quando avrò tempo, l'idea è proprio quella di poter accendere il computer da internet (non è un gran problema) e fare in modo di mandare su un sito internet privato (che dovrei costruire) le immagini della webcam. credo che si possa fare tutto, basta volerlo

sarei davvero molto lieto di realizzare una guida.