grazie a tutti, ragazzi!!

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
Molto bello il Dobermann, ma è un animale che mi incute parecchio timore... un cane troppo aggressivo per i miei gusti, che non potrei mai decidere di avere.

Preferisco i cani più buoni, tipo il Collie
ma sai, non credere i collie siano poco aggressivi. o meglio, un amico ne aveva uno gigante....era un po' lunatico e se la "luna" era storta...erano cavoli amari
il dobermann, almeno quelli che ho conosciuto ed addestrato, la mia femminuccia che ebbi quasi 20 anni fa, non sono proprio il massimo per cominciare, voglio dire come "primo cane" forse non sono indicati, ma ti assicuro che se cresciuti bene sanno dimostrarsi affettuosi, come scrivevo prima, ossessionati dal padrone (più capobranco che padrone), premurosi, sempre con gli occhi negli occhi del padrone, sempre con la voglia di fare qualcosa per gratificare chi li ama! che poi in determinate situazioni debbano esser controllati...si! più che controllati, "indotti" a comportarsi bene. quasi come tutti i cani di grossa taglia, anche il dobermann crescendo "realizza" quale possa essere il suo potere distruttivo, la sua forza....tutto sta a fargli capire se e quando usare le sue potenzialità! chiaramente senza mai usare metodi violenti, si otterrebbe semplicemente l'inverso di tutto ciò che si tenta di insegnarli!